Giovedì, 29 Gennaio 2026
Bitetti

Telecamere contro abbandono rifiuti. Bitetti: “Chi non collabora sarà sanzionato”

267 visualizzazioni

Inizia a prendere forma il piano di videosorveglianza urbana a Taranto: le prime telecamere stanno per entrare in funzione nelle aree considerate più sensibili, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono illecito dei rifiuti e rafforzare il presidio del territorio. Tra i punti monitorati figura anche il piazzale Bestat, da tempo al centro del dibattito politico e ora inserito ufficialmente nel programma di controllo annunciato dal Comune come già operativo.

L’avvio delle installazioni è stato comunicato dal sindaco Piero Bitetti attraverso un video pubblicato sui canali istituzionali, nel quale ha illustrato le azioni messe in campo per fronteggiare le criticità diffuse in diversi quartieri e nelle zone periferiche.

Come avevamo anticipato, stiamo installando le telecamere per la tutela del territorio, per la sicurezza, per contrastare l’abbandono e l’esito dei rifiuti. Stiamo facendo il possibile”, dice Bitetti.

Il sindaco ammette che i risultati non sono ancora pienamente soddisfacenti e sottolinea l’impegno costante dell’azienda comunale su tutto il territorio cittadino: “L’azienda municipale è impegnata su tutti i fronti, in tutti i quartieri. Sappiamo che non c’è ancora la risposta che i cittadini meritano, ma i fenomeni vanno combattuti”.

Infine, l’appello diretto ai cittadini, chiamati a collaborare per migliorare la gestione dei rifiuti e prevenire comportamenti scorretti: “Se non c’è collaborazione bisognerà pensare a strumenti per penalizzare coloro che non vogliono seguire la giusta via. Vi faccio un invito: conferite nei giorni previsti e nei contenitori appositi per evitare sanzioni amministrative e penali”.

IL VIDEOMESSAGGIO DEL SINDACO