Domenica, 01 Febbraio 2026

Vicenda BOC, Bitetti a Intesa Sanpaolo: “Lasciamo il passato alle spalle e costruiamo collaborazioni per il futuro”

96 visualizzazioni

Dopo il comunicato di Banca Intesa sulla vicenda BOC (Buoni Obbligazionari Comunali) e sull’intenzione di fare ricorso in Cassazione, il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, interviene senza entrare nel merito delle scelte legali dell’istituto di credito, puntando invece su una prospettiva di dialogo e collaborazione per il futuro della città.

“Ho letto il comunicato di Banca Intesa sulla vicenda BOC e sull’intenzione di fare ricorso in Cassazione. Non voglio entrare nel merito delle scelte aziendali degli attuali vertici dell’Istituto di Credito, che legittimamente, mi sembra di comprendere, vogliono difendere la reputazione e la moralità della banca stessa”.

Il primo cittadino spiega di voler spostare l’attenzione dal contenzioso a una visione prospettica legata alle grandi opportunità che attendono Taranto nei prossimi anni.

“È mia intenzione invece spostare l’attenzione dal passato ad una visione di futuro e valutare, insieme, iniziative condivise in occasione dei grandi eventi prossimi che caratterizzeranno la città di Taranto, uno su tutti i Giochi del Mediterraneo, contribuendo così a darle la visibilità internazionale che merita”.

Nel suo intervento, Bitetti richiama anche esperienze già avviate da Banca Intesa in altre città italiane, indicando possibili modelli di collaborazione pubblico-privato.

“In altre città, infatti, Banca Intesa sostiene progetti che puntano, ad esempio, alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico, in maniera virtuosa e sinergica con il pubblico, come l’iniziativa lodevole “Gallerie d’Italia”.

Un altro ambito indicato riguarda il sostegno alle imprese e ai percorsi di transizione ecologica.

“Altra grande occasione di collaborazione sarebbe capire come la Direzione Regionale della Banca con sede a Bari e specializzata in supporto alle aziende nella transizione ecologica, possa aiutare in maniera concreta il nostro tessuto imprenditoriale”.

Il sindaco chiarisce infine che questa apertura non ha alcuna relazione con il contenzioso giudiziario in corso.

“Tali opportunità, ci tengo a precisarlo, non sono da intendersi come un’ apertura ad un accordo in ordine al contenzioso in corso”.

Bitetti conclude rivolgendo un invito diretto ai vertici dell’istituto di credito.

“Alla luce di tutte queste considerazioni, rivolgo un invito ai vertici di Banca Intesa a venire a Taranto, visitare la città, e ragionare in maniera collaborativa contribuendo a far crescere Taranto e la sua comunità”.