Scuole più accessibili: il Comune avvia un piano per eliminare le barriere architettoniche
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale per rendere gli edifici scolastici sempre più accessibili e inclusivi. La Direzione Lavori Pubblici ha infatti definito un articolato programma di interventi finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche negli istituti del territorio.
Nella giornata di ieri è stato effettuato il collaudo del nuovo ascensore installato presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “G. Salvemini” di Talsano. L’impianto sostituisce quello precedente, rimasto inattivo per oltre vent’anni, restituendo piena funzionalità all’edificio.
A breve prenderanno il via anche i lavori per l’installazione di un servoscala nell’I.C. “Viola”, plesso “Cesare Battisti”. Attualmente, infatti, la struttura non consente l’accesso ai piani superiori agli alunni con disabilità.
Compatibilmente con il calendario scolastico, la Direzione Lavori Pubblici è inoltre pronta ad avviare il cantiere per la realizzazione di un nuovo ascensore presso la scuola “XXV Luglio”, intervento che permetterà agli studenti con disabilità di fruire pienamente di tutti gli ambienti scolastici, rafforzando il carattere inclusivo dell’istituto.
Ulteriori lavori sono già programmati per il primo semestre del 2026. Tra questi, il rifacimento degli impianti di ascensori attualmente non funzionanti presso l’I.C. “R. Frascolla”, plesso di via Mazzaraso a Talsano, e l’I.C. “L. Sciascia”, nei plessi di via Piranesi (quartiere Solito IV) e via Martini a Talsano.
«Avevamo preso un impegno con gli alunni e con le famiglie: rendere le scuole accessibili – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucio Lonoce – e lo stiamo portando avanti nonostante i limiti di spesa. Eliminare le barriere fisiche significa anche superare quelle culturali, promuovendo una scuola fondata su rispetto, equità e dignità».


