Venerdì, 06 Febbraio 2026

La Dinamo sbanca il PalaCarrassi. Il derby è rossoblu

13 visualizzazioni

Palagiano firma il colpo esterno nel suo derby. Salvezza in tasca e sguardo ai piani alti della classifica

Sesto successo consecutivo per la Dinamo Taranto, che nel derby disputato al PalaCarrassi conquista una preziosa vittoria sul parquet di Bari al termine di una gara intensa e combattuta.

Match dai due volti: nei primi due quarti la Dinamo riesce a tenere testa alla spavalda formazione barese, restando sempre in partita. Nel terzo periodo, anche a causa di un fisiologico calo fisico delle joniche, le padrone di casa ne approfittano e riducono lo svantaggio fino al -6. Nell’ultimo quarto, però, Taranto gestisce con maturità il vantaggio e chiude l’incontro sul 51-55, portando a casa due punti pesantissimi.

Prestazione concreta e di grande carattere per le ragazze di coach Palagiano, ex della sfida, capaci in un momento non particolarmente brillante della stagione di “impacchettare” una gara dal doppio valore: fondamentale in chiave classifica e determinante sul piano mentale. Con questo successo le rossoblù certificano matematicamente la salvezza, evitando i play-out e potendo ora guardare al futuro con maggiore serenità.

Soddisfatto nel post-gara coach Palagiano: “Tornare a Bari per me è sempre un piacere, sono molto legato a questa città. Oggi, nonostante una condizione fisica non ottimale dovuta ai tanti impegni e a un roster non molto profondo, siamo riusciti a portare a casa una vittoria fondamentale. Auguro a Bari di raggiungere la salvezza. Per noi è già tempo di pensare al prossimo impegno: domani arriva Potenza, reduce da nove vittorie consecutive. Anche noi stiamo bene, ma per fare qualcosa di speciale abbiamo bisogno del nostro pubblico”.