Domenica, 08 Febbraio 2026

SS Taranto, tris Losavio, Ugento al tappeto

26 visualizzazioni

Ai rossoblu basta un tempo, poi nella ripresa l’Ugento viene fuori ma non sfrutta le occasioni create

Il Taranto si lascia alle spalle la delusione per la finale di Coppa Italia persa contro il Bisceglie e riparte con decisione dal “Comunale” di Ugento, dove supera i padroni di casa per 3-1 grazie a una prestazione travolgente nel primo tempo e a una tripletta di Losavio.

Fin dalle prime battute sono i rossoblù a dettare i ritmi del gioco, affidandosi alla qualità di Loiodice e alla vivacità del tandem offensivo Losavio-Aguilera. Dopo una punizione di Loiodice respinta dalla difesa locale, l’Ugento prova a farsi vedere all’8’ con un cross di Laena e la conclusione di Boglic, che non crea problemi a Martinkus. Al 14’ Rivadero tenta di dare la scossa ai suoi con un traversone che termina sul fondo, ma è solo un fuoco di paglia.

Il match si sblocca al 19’: Incerti mette un pallone preciso dalla sinistra, Losavio prende il tempo alla difesa e di testa batte Maggi, firmando lo 0-1. Il gol indirizza definitivamente la gara. L’Ugento accusa il colpo e il Taranto prende campo, andando vicino al raddoppio prima con una punizione di Loiodice e poi con una conclusione ravvicinata dello stesso Losavio. Il 2-0 arriva al 29’, frutto di un errore in uscita dei padroni di casa: Aguilera recupera palla e serve Losavio che, davanti a Maggi, non sbaglia e completa la doppietta personale. Passano appena tre minuti e il copione si ripete: cross di Loiodice, nuovo colpo di testa di Losavio, Maggi non trattiene e il pallone termina in rete per il 3-0. Nel finale di tempo il Taranto gestisce senza affanni e si va al riposo senza recupero.

Nella ripresa l’Ugento rientra in campo con maggiore aggressività, deciso a riaprire la partita. Al 49’ Scarlino prova la conclusione, facile per Martinkus, ma è il preludio al gol che arriva al 50’: Boglic calcia dalla distanza, il portiere rossoblù respinge e Cordary è il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta, depositando in rete l’1-3 che riaccende l’entusiasmo del pubblico di casa. Sull’onda del momento positivo, l’Ugento continua a spingere e Martinkus deve intervenire al 56’ su un altro tiro di Scarlino, mentre al 62’ Laena spreca una grande occasione calciando alto da buona posizione.

Il Taranto abbassa il baricentro ma resta pericoloso in ripartenza: al 64’ Aguilera sfiora il poker dopo un assist di Losavio, con una deviazione decisiva della difesa di casa. La gara si fa più spezzettata, complice anche una serie di cambi e qualche cartellino. I padroni di casa cercano soprattutto soluzioni da fermo o dalla distanza, senza però trovare precisione, mentre gli ospiti controllano con ordine. All’86’ il Taranto va ancora vicino al quarto gol con Magalhaes, ma Martinez salva sulla linea a Maggi battuto. Nei quattro minuti di recupero l’Ugento tenta l’ultimo assalto affidandosi ai piazzati di Boglic, senza successo. Al triplice fischio il risultato resta invariato: 3-1 per il Taranto.

UGENTO (3-4-1-2): 1 Maggi; 3 Gamboa, 5 Aranda, 6 Martinez; 2 Marchionna, 8 Scarlino (72′ 16 Vavassori), 4 Albin (90′ 18 Samper), 11 Boglic; 7 Laena; 10 Rivadero, 9 Cordary.
A disposizione: 12 Marzo, 13 De Maria, 14 Zapapcosta, 15 Lollo, 17 Schito, 19 Beceiro.
Allenatore: Manco

TARANTO (3-5-2): 22 Martinkus; 5 Rizzo, 19 Guastamacchia, 4 Konate; 41 Sansò, 6 Zampa (77′ 18 Di Paolantonio), 77 Vukoja, 26 Incerti (66′ 24 Marino), 10 Loiodice; 9 Losavio (84′ 8 Magalhaes), 99 Aguilera (66′ 7 Russo).
A disposizione: 12 Mastrangelo, 20 Corallini, 2 Kirliauskas, 69 Magri, 13 Cellamare.
Allenatore: Danucci

Arbitro: Lorenzo Lena di Treviso
Assistenti: Luca Bernardi di Molfetta e Pietro Walter Soriano di Molfetta

Marcatori: 19′, 29′, 32′ Losavio (T), 50′ Cordary (U)
Ammoniti: 69′ Scarlino (U), 78′ Russo (T)
Espulsi: –
Angoli: 5-7
Recupero: 0′ pt, 4′ st
Stadio: “Comunale” di Ugento – Calcio d’inizio ore 15.00