Basket DR1, Santa Rita cede nel finale: a Bari finisce 82-79
Taranto lotta fino all’ultimo possesso, ora testa alle due gare casalinghe consecutive
Si decide sul filo di lana la sfida tra Santa Rita Taranto e Duma Basket Bari, andata in scena sabato scorso sul parquet di via Napoli. A spuntarla sono i padroni di casa con il punteggio di 82-79 al termine di quaranta minuti intensi, equilibrati e combattuti.
Grande protagonista della serata Guzman, autore di 42 punti, esattamente la metà del bottino complessivo della Duma. Una prestazione straordinaria che ha inciso in maniera determinante sull’esito del match, nonostante la buona prova offerta complessivamente dalla formazione tarantina.
L’andamento della gara conferma l’equilibrio visto in campo. Santa Rita chiude avanti il primo quarto sul 23-25, ma nel secondo periodo subisce il ritorno dei baresi che vanno all’intervallo lungo sul 46-43. Anche dopo la pausa lunga il confronto resta apertissimo: al 30’ il tabellone segna 66-65. Solo negli ultimi possessi la Duma riesce a difendere un margine minimo fino all’82-79 finale.
Per Taranto vanno in doppia cifra Ndiaye con 22 punti, Lavezzari con 18 e Conforti con 17. A referto anche Bitetti e Bianchi (7 punti ciascuno), Pentassuglia (6) e Fanizzi (2). Non entrati Minelli, Mirabile, Voltasio e Augenti. In panchina coach Stefano Mineo, affiancato dagli assistenti Zicari N. e Simonetti.
Tra i baresi, oltre ai 42 punti di Guzman, si segnalano i 13 di Lupo, gli 8 di Loprieno, i 6 di De Astis e Maietta, i 5 di Scavo e i 2 di Bernardi. Allenatore Angelilli.
La sconfitta arriva in una fase cruciale della stagione. La corsa playoff è sempre più affollata: sette squadre si contendono i cinque posti disponibili alle spalle del terzetto di testa formato da Martina, Monopoli e Carovigno. Con sei giornate ancora da disputare, ogni risultato può incidere sulla griglia finale.
Santa Rita tornerà in campo sabato prossimo al Palafiom, dove alle ore 18 ospiterà l’Angiulli Bari (ingresso libero). Sarà la prima di due gare interne consecutive: sabato 21 è in programma la sfida contro Putignano.


