Giovedì, 19 Febbraio 2026

San Vito, indagini sul tratto di costa colpito dalle mareggiate

26 visualizzazioni

Le direzioni Demanio Marittimo e Lavori Pubblici hanno avviato una serie di approfondimenti sul tratto di via del Faro a San Vito, a seguito delle recenti mareggiate che hanno interessato la costa ionica. Per valutare lo stato del sottosuolo, sono state effettuate indagini con georadar (GPR), strumento che consente di individuare eventuali “cicatrici” e fragilità nascoste.

Parallelamente, sono stati condotti rilievi dello stato dei luoghi con laser scanner, utili a documentare l’erosione dei versanti e monitorarne l’evoluzione. Segnalazioni sul tratto di strada e il costone a ridosso del mare erano già pervenute nei giorni scorsi da parte di alcuni residenti.

L’amministrazione comunale, una volta analizzati i risultati delle indagini, predisporrà rapidamente tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica. Successivamente, è previsto un confronto con la Regione Puglia per individuare le risorse necessarie alla realizzazione di interventi di mitigazione dell’erosione costiera.