Home Cronaca AERONAUTICA, CAMBIO DI COMANDO A TARANTO

AERONAUTICA, CAMBIO DI COMANDO A TARANTO

AERONAUTICA, CAMBIO DI COMANDO A TARANTO
0

Oggi Martedì 21 Febbraio 2017 presso il Comando del 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare di Taranto ha avuto luogo la cerimonia in argomento tra il Tenente Colonnello Pier Giorgio FARINA (Comandante uscente) ed il Maggiore Rossano ROCCO COPPARI (Comandante subentrante).
La cerimonia è stata presieduta dal Colonnello Roberto PALMISANO, Comandante del Centro Tecnico Rifornimenti dell’Aeronautica Militare di Fiumicino (Roma).
Hanno partecipato autorità civili e militari fra cui il Sindaco del Comune di Taranto, Ippazio Dott. STEFANO.

Il compito istituzionale assegnato dalla F.A. al 65° Deposito Territoriale è la ricezione, lo stoccaggio e il rifornimento di carburante avio JP8 (sigla NATO F 34) ai Reparti di Volo di tutto il Sud Italia, carburante che viene consegnato con i propri automezzi presso i Reparti richiedenti per mezzo di un moderno Pool Autotrasporti.
Le attività di giurisdizione dell’Ente ricadono in una delle aree protette della quale fanno parte il Mar Piccolo e la Pineta dell’arco jonico, attività che rendono pertanto il 65° Deposito Territoriale A.M. un reparto di elevata importanza sotto il profilo della sicurezza e della salvaguardia ambientale.
Il Tenente Colonnello Pier Giorgio FARINA, 60 anni, dopo aver svolto diversi incarichi di carattere logistico ed operativo presso il 16° Stormo (ex. 3° R.O.C.) di Martina Franca, tra cui quello di Direttore dell’Air Traffic Control Center, ha assunto dal 23 settembre 2013 l’incarico di Comandante del 65° Deposito Territoriale di Taranto. Durante il delicato periodo di Comando,caratterizzato tra l’altro dalle ben note difficoltà economiche dell’intero Sistema Paese, ha raggiunto brillantemente gli obiettivi istituzionali prefissati dalla Forza Armata consentendo al Reparto il raggiungimento di importanti traguardi, e meritandosi la fiducia e la stima da parte delle Superiori Autorità.
Il Tenente Colonnello Pier Giorgio FARINA, lascerà il servizio attivo in data 22 febbraio 2017.
Il Maggiore Rossano ROCCO COPPARI, 43 anni, nato a Frosinone, assume il comando del 65° Deposito Territoriale dopo aver svolto diversi incarichi di rilievo al Servizio dei Supporti del Comando Logistico A.M. di Roma, ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione Rifornimenti/Direttore del Deposito e Capo Ufficio Comando.
In particolare, significative sono state le esperienze svolte nei vari teatri operativi dell’AFGHANISTAN, del Kosovo e del Libano.