Vai al contenuto

AL CASTELLO CELEBRATO IL 166° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA (LE FOTO)

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 166° anniversario dalla fondazione,

Per il terzo anno consecutivo e’ stato l’incantevole “Castello Aragonese”, ad ospitare l’evento che si svolge il 10 aprile, data di pubblicazione in G.U. della Legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim#Essercisempre.

Durante la cerimonia consegnate le onorificenze e le ricompense, ai poliziotti che hanno portato a termine importanti attività operative, a coloro che si sono particolarmente distinti nello svolgimento della quotidiana attività lavorativa.

Una premiazione speciale e’ stata fatta agli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre”, che hanno partecipato al bando di concorso, “La Polizia di Stato: esserci sempre” realizzando opere grafiche sul tema.

Presente una rappresentanza di Funzionari della Questura e delle specialità, , ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione.

Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica, che con costante impegno ed altissima professionalità, assicurando standard di sicurezza sempre più efficienti a tutela dei principi di libertà che ispirano la nostra democrazia, ha svolto i servizi tecnico-scientifici legati alla tutela dell’ordine pubblico e al contrasto della minaccia terroristica, nonché, le attività specifiche connesse al fenomeno migratorio e all’effettuazione dei sopralluoghi per la ricerca di prove, per l’individuazione dei colpevoli e per il contrasto al crimine.

Lascia un commento