Home Altro ANCHE IL COMUNE DI TARANTO CELEBRERÀ LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

ANCHE IL COMUNE DI TARANTO CELEBRERÀ LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

ANCHE IL COMUNE DI TARANTO CELEBRERÀ LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA
0

Anche il Comune di Taranto celebrerà la Festa Europea della Musica chiamando a raccolta gli artisti del territorio. L’amministrazione guidata da Rinaldo Melucci, infatti, con lettera firmata dall’assessore alla cultura Fabiano Marti, ha aderito alla 25a edizione dell’importante manifestazione internazionale che si svolgerà il 21 giugno.

L’evento, nato in Francia nel 1982, ha assunto, dal 1995, carattere internazionale, coinvolgendo moltissime città europee con l’intento primario di portare la musica nelle strade e nelle piazze, promuovendo la pratica musicale ad ogni livello. Ma l’obiettivo è anche quello di offrire un palcoscenico ad artisti che, magari, non ne abbiano spesso l’opportunità e, al contempo, stimolare la pratica e lo studio della musica tra i giovani favorendo l’incontro tra generi e culture differenti.

In Italia la Festa della Musica è promossa da MiBact e AIPMF (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), con il sostegno della Siae ed in collaborazione coi diversi soggetti pubblici e privati.
Possono partecipare tutti, sia professionisti che amatori: band, solisti, dj, bande. Sarà sufficiente iscriversi alla rete nazionale della Festa della Musica entro il 30 maggio, inserendo nella proposta il programma del concerto nello spazio riservato alla città di Taranto nel sito www.festadellamusica.beniculturali.it.

E’ necessario sapere che vanno assolutamente rispettati i principi della Carta di Budapest (reperibile sul sito) e ci si deve impegnare ad utilizzare i canali e materiali di comunicazione forniti dall’AIPFM. Ciò è necessario per poter usufruire delle agevolazioni Siae previsti per i concerti inseriti nel cartellone della giornata.

La mail di riferimento del Comune di Taranto, a cui sarà necessario inviare comunicazione di avvenuta richiesta di partecipazione sul sito della Festa della Musica è culturataranto@comune.taranto.it, tel. 0994581731.

“Abbiamo deciso di aderire alla Festa Europea della Musica” – afferma l’assessore Marti – “perché riteniamo che debbano essere accolte con grande entusiasmo tutte le iniziative che puntino a valorizzare i talenti locali, con particolare attenzione ai giovani, senza tralasciare il fatto che Taranto deve essere presente a tutte le manifestazioni di respiro internazionale che puntino a farne conoscere le enormi potenzialità.”.

Foto tratta da www.agenda.unict.it