APRE LA “CASA DELLA SALUTE” A PALAGIANELLO

Il 9 febbraio alle ore 10.00 si concretizzerà nel Comune di Palagianello un sogno. Il sogno di avere una struttura bellissima, immersa nel verde, da dedicare ai bisogni socio-sanitari e socio-assistenziali della popolazione residente. Il 9 febbraio verrà siglata la convenzione tra ASL e Comune per il comodato d’uso a titolo gratuito dell’immobile comunale denominato “Casa della Salute”. Il sogno, in realtà, è iniziato nel 2013 quando nel piccolo ma virtuoso Comune tarantino venne colta l’opportunità di accedere a fondi europei e regionali che consentirono la realizzazione dell’opera, ultimata a tempo di record nel 2015. In occasione dell’inaugurazione, avvenuta nel luglio dello stesso anno, Il Comune di Palagianello e la ASL posero le basi di una stretta collaborazione, concretizzatasi nell’attuale convenzione, che vede finalmente vivere la Casa della Salute. È, in realtà questo, l’inizio di un percorso al cui interno verranno ascoltate le richieste sanitarie e socio-assistenziali della popolazione.
La struttura, di oltre 300 metri quadrati, accoglierà i servizi distrettuali del Distretto Socio-Sanitario 1, quali l’ufficio anagrafe, l’ambulatorio per i prelievi, il CUP, la sede per la Continuità Assistenziale, la medicina specialistica, i servizi del Dipartimento di Prevenzione. L’obiettivo più ambizioso del Direttore del Distretto, Dr. Oliviero Capparella, è, però, quello di coagulare all’interno della struttura le attività dei vari attori, integrandole vicendevolmente al fine di restituire alle persone, che vi accedono, risposte a tutto tondo, esaustive e non frammentarie. Azienda Sanitaria e Comune continueranno a lavorare insieme per far si che tutto questo accada e che i medici di medicina generale di Palagianello e la popolazione possano considerare la struttura un loro importante punto di riferimento.
Il Direttore Generale, Avvocato Stefano Rossi, ha espresso la propria soddisfazione per l’accordo realizzatosi con il Comune, spronando i suoi Dirigenti a far meglio, sempre di più, nell’ottica del miglioramento continuo del percorso appena intrapreso.
Un plauso particolare va al Sindaco di Palagianello, Professore Michele Labalestra, che si è prodigato nell’accelerare tutte le procedure previste per l’attuale accordo e un pensiero è d’uopo per il Dr. Vito Gregorio Colacicco, già Direttore del Distretto Socio Sanitario 1 e attuale Direttore Sanitario della ASL.
Non resta che augurare buon lavoro a tutti gli operatori che daranno vita alla nuova struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *