Il prossimo 15 maggio giungera’ nel Porto di Taranto la nave da crociera della Thomson Cruise che porterà in città ben 1400 turisti tutti insieme. Sarà un primo vero banco di prova per tutti i tarantini che dovranno dimostrare capacità di accoglienza. A tal proposito la Prefettura sta preparando un vero e proprio piano per l’accoglienza in sicurezza dei turisti-croceristi.
Il Prefetto di Taranto, Donato Cafagna, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’organizzazione del piano coordinato di accoglienza in sicurezza delle migliaia di turisti che da maggio fino ad ottobre arriveranno con le navi da crociera nel Porto del Capoluogo.
Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Sindaco, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, l’Autorità portuale tarantina, il Presidente della Camera di Commercio e i delegati delle Organizzazioni del settore commercio, è stato definito lo scenario logistico che prevede, tra l’altro, l’organizzazione a cura del Comune di un servizio di trasporto con navetta verso l’isola e il borgo, l’attivazione di due info-point e di un’area di mercato artigianale.
La Camera di Commercio e le Associazioni di categoria si sono impegnate a promuovere iniziative sul territorio destinate ai croceristi che visiteranno in prevalenza la Città vecchia e le strade dello shopping cittadino.
Il quadro di sicurezza sarà garantito dal dispositivo di prevenzione e controllo dispiegato in ambito portuale e nella città dalla Questura, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dalla Capitaneria di Porto, dalla Dogana e dall’Ufficio di Polizia di frontiera.