ASL TARANTO UNICA IN PUGLIA PER LA “CARTA DEI SERVIZI”

Stamattina presso l’Auditorium del Padiglione Vinci, Stabilimento SS.Annunziata, l’ASL Taranto ha presentato alla stampa e alla cittadinanza due documenti di grande interesse per l’utenza, redatti grazie all’impegno della Struttura di Comunicazione e Informazione Istituzionale e alla collaborazione di tutte le strutture dell’Azienda: la Carta dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari 2017 e il Piano di Comunicazione 2017-2020.
La Carta dei Servizi, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 1400 del 22 giugno 2017, è un documento completo e aggiornato, composto da oltre 500 pagine, che descrive i servizi offerti dall’ASL e i relativi percorsi assistenziali, ossia le modalità di accesso agli stessi. La Carta dei Servizi è stata compilata in conformità alle “Linee Guida per la redazione della Carta dei Servizi”, elaborate lo scorso anno da un gruppo di lavoro istituito presso la Regione Puglia, e si compone di quattro sezioni, precedute da un’ampia descrizione dei nuovi servizi offerti dal portale Puglia Salute: “Presentazione dell’azienda e principi fondamentali cui si ispira la sua attività assistenziale”, con indicazione della vision, della mission e dell’organigramma; “Prestazioni erogate dall’ASL Taranto, con informazioni sulle singole unità operative afferenti a ciascun presidio ospedaliero, distretto e dipartimento, sulle prestazioni delle stesse erogate e sui relativi percorsi assistenziali; “Standard di qualità, impegni e programmi” che l’azienda si impegna a rispettare nell’erogazione delle proprie prestazioni; “Meccanismi di tutela e di verifica” della qualità delle prestazioni erogate.
L’ASL di Taranto è l’unica Azienda Sanitaria pugliese ad aver redatto la Carta dei Servizi.
L’incontro e’ stato occasione, inoltre, per presentare il Piano di Comunicazione aziendale, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 1493 del 29 giugno 2017. Previsto come obbligo dal “Regolamento di disciplina attività di comunicazione e informazione dell’ASL Taranto” e dall’Atto Aziendale della stessa Azienda, il Piano di Comunicazione è il documento con cui l’ASL presenta gli obiettivi strategici e operativi delle attività di comunicazione esterna e interna, alcune delle quali già programmate e definite in dettaglio nel documento stesso.
Alla presentazione alla stampa della Carta dei Servizi e del Piano di Comunicazione sono intervenuti il Direttore Generale dell’ASL Taranto, Avv. Stefano Rossi, il Direttore Sanitario, Dott.ssa Matilde Carlucci, il Direttore Amministrativo, Dott. Andrea Chiari, e il Dirigente Responsabile della Struttura di Comunicazione e Informazione Istituzionale, Dott. Vito Giovannetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *