Home Cronaca AVVOCATI: MAGGIO DEDICATO AI TEMI DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI

AVVOCATI: MAGGIO DEDICATO AI TEMI DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI

AVVOCATI: MAGGIO DEDICATO AI TEMI DELLA FAMIGLIA E DEI MINORI
0

Ordine degli Avvocati di Taranto e Scuola Forense organizzano nel mese di maggio alcuni incontri formativi dedicati a temi di grande attualità e interesse sociale che riguardano i minori e la famiglia. Si parte domani, giovedì 17 maggio, alle ore 15.30 nell’auditorium “Avv. Francesco Miro” del tribunale di Taranto, con l’incontro di studi sul tema: “Minori stranieri non accompagnati, lo stato dell’arte ad un anno dall’entrata in vigore della legge n.47 del 7 aprile 2017” con particolare riferimento alla figura del tutore che assiste i minori e li accompagna nel percorso di integrazione. La Scuola forense, insieme a Tribunale per i minori e Camera minorile, nel recente passato ha tenuto un corso per i tutori volontari che si occupano di minori stranieri non accompagnati e l’incontro sarà l’occasione per fare il punto della situazione in una città di frontiera come Taranto, in cui opera anche un Hotspot. “Sarà l’occasione per discutere fra addetti ai lavori – spiega la presidente della Fondazione Scuola Forense Paola Donvito – anche di limiti e criticità della legge, nonché per esaminare l’iter di lavoro d’equipe previsto in questi casi. Sarà molto interessante anche ascoltare il racconto dell’arrivo in Italia da parte di un minore straniero, oggi maggiorenne”. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto Vincenzo Di Maggio, della presidente di Scuola Forense Paola Donvito e del garante regionale per l’infanzia Ludovico Abaticchio, interverranno: il presidente e il procuratore del tribunale per i minori Bombina Santella e Pina Montanaro, l’avvocato Marina Venezia, tutore volontario e Simona Fernandez, presidente della comunità Salam. Modera l’avvocato Antonella Liuzzi, esperta in diritto di famiglia.

Il 21 maggio nell’auditorium Miro alle ore 15 si terrà l’incontro sul tema: “L’affidamento dei figli, diritti e responsabilità nella famiglia”. Interverranno il giudice onorario Lucia Santoro e l’avvocato Paola Donvito. L’incontro è dedicato all’evoluzione sociale del concetto di famiglia, al passaggio da potestà a responsabilità genitoriale, attraverso l’approfondimento di norme e competenze in tema di affidamento dei figli e famiglie di fatto.

Il 25 maggio nell’auditorium Miro alle ore 15:45, si terrà l’incontro, organizzato insieme alla neonata sezione tarantina dell’Ami, associazione matrimonialisti italiani, dal titolo: “L’autonomia negoziale nella famiglia”. L’incontro è dedicato agli istituti giudiziali ed extragiudiziali in tema di diritto familiare. Modera il dibattito la responsabile tarantina dell’Ami Claudia Mannavola. Dopo l’introduzione del vice presidente nazionale Ami Katia Lanosa, interverranno l’avvocato Maria Lucia Schirinzi, presidente nazionale Ami, Antonio De Mauro, professore associato di Istituzioni di Diritto Privato all’Università del Salento, Annagrazia Lenti, magistrato del tribunale civile di Taranto e gli avvocati Antonietta Stasi e Paola Donvito.
Fonte comunicato stampa Ordine Avvocati di Taranto.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other