BANCO FARMACEUTICO: RACCOLTI A TARANTO 2905 FARMACI

In tutta Italia durante la Giornata di Raccolta del Farmaco di sabato 11 febbraio 2017 sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%).
Con questi medicinali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7% rispetto ai 557.000 del 2016) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6% rispetto ai 1.663).
Nonostante le crescenti difficoltà, i cittadini italiani hanno risposto con grande sensibilità e generosità. Tantissimi, donando poco o tanto a seconda delle possibilità, hanno fatto la propria parte.
Anche i cittadini di Taranto e provincia, si sono confermati generosi e attenti alle necessità dei bisognosi. Infatti, in occasione della XVII Giornata di raccolta del Farmaco, che si è tenuta sabato 11 Febbraio ed organizzata in stretta collaborazione tra il Banco Farmaceutico e Federfarma Taranto, sono stati donati nelle 34 farmacie aderenti ben 2905 farmaci da banco, destinati a persone bisognose, quotidianamente assistite dagli enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico.
All’iniziativa hanno aderito, a livello nazionale, 3.850 farmacie. In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 590.550 euro di cui ben 4,800 euro da parte dei farmacisti tarantini)
La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari.
Gli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus hanno espresso un bisogno pari a 1.035.925 farmaci. Con i medicinali raccolti durante la GRF 2017 sarà possibile rispondere al 36% di tale fabbisogno. E’ stato fatto molto, ma molto resta ancora da fare.
E’ necessario e possibile continuare a donare per far fronte alle necessità degli enti.
Banco Farmaceutico opera tutto l’anno attraverso le seguenti attività:
 
DOLINE – E’ un’applicazione realizzata in collaborazione con la Fondazione Tim. Consente di rispondere in maniera immediata alle esigenze dei bisognosi, donando farmaci da Tablet o Smartphone. Si può scaricare dal sito HYPERLINK “http://doline.it/” n _blankdoline.it, da HYPERLINK “https://itunes.apple.com/it/app/doline/id1055283151?l=en&mt=8” n _blankiTunes, HYPERLINK “https://play.google.com/store/apps/details?id=mytherapy.andrea.bestsoft.doline” n _blankGoogle Play o HYPERLINK “https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/doline/9nblggh5gk8q” n _blankWindows Store.
 
DONAZIONI AZIENDALI – Gran parte delle richieste degli enti assistenziali riguarda farmaci con obbligo di prescrizione medica. Per rispondere a tale domanda Banco Farmaceutico collabora con una trentina di aziende farmaceutiche.
E’ possibile infine sostenere le attività di Banco Farmaceutico attraverso donazioni con PayPal dal sito internet di Banco Farmaceutico ( HYPERLINK “http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=448″http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=448)
La GRF si è svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa ha avuto il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
La Giornata di Raccolta del Farmaco 2017 si è svolta anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.
“La povertà, purtroppo, cresce di anno in anno. Ma anche la solidarietà degli italiani continua a crescere. Sabato 11 febbraio centinaia di migliaia di persone non solo hanno donato un farmaco, ma si sono coinvolte pienamente nell’iniziativa, esprimendo conoscenza e affetto per Banco Farmaceutico e immedesimazione nella sofferenza degli indigenti. Speriamo con il cuore che questo imponente moto di umanità a cui abbiamo assistito si alimenti ogni giorno dell’anno, che la gente continui a donare e che approfondisca con costanza la conoscenza del bisogno dei poveri. Nonostante siano tantissimi, infatti, i farmaci raccolti durante la GRF copriranno solo una parte di quel bisogno”, afferma Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
 Ringraziamo:
tutti i farmacisti che hanno aderito all’iniziativa sostenendola, oltre che con la loro professionalità, anche economicamente;
tutti i volontari dei vari gruppi, associazioni, movimenti ed enti;
e soprattutto tutti i cittadini che giorno 11 febbraio si sono recati in farmacia per compiere questo semplice gesto di carità e condivisione, acquistando e donando un farmaco.
L’elenco degli enti assistenziali della nostra provincia, a cui saranno consegnati i farmaci raccolti, è il seguente: 
 
Nome Ente
Comune Sede Legale

CASA FAMIGLIA MONTFORT
GINOSA
CARITAS PARR. MADONNA DE CARMINE
GROTTAGLIE
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
LATERZA
ASSOCIAZIONE “SALAM” ONG
MARTINA FRANCA
FONDAZIONE “VANNI LONGO”
MARUGGIO
CARITAS PARR. MARIA SS DEL CARMINE
MASSAFRA
“CRESCERE” COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
PULSANO
ASSOCIAZIONE “IL PONTE”
TARANTO
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO VINCENZIANO
TARANTO
CARITAS DIOCESANA TARANTO
TARANTO
CARITAS PARR. “SS CROCIFISSO”
TARANTO
CARITAS PARR. CORPUS DOMINI
TARANTO
CARITAS PARR. SAN GIOVANNI BOSCO
TARANTO
CARITAS S. RITA
TARANTO
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
TARANTO
ENTE MORALE PAOLO VI
TARANTO
PARROCCHIA SACRO CUORE – TARANTO
TARANTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *