Home Altro BANDIERE BLU 2019: C’E’ ANCHE MARUGGIO

BANDIERE BLU 2019: C’E’ ANCHE MARUGGIO

BANDIERE BLU 2019: C’E’ ANCHE MARUGGIO
0

Sono state assegnate le Bandiere Blu per il 2019, ben 18 le new entry che hanno portato a 183 i comuni premiati lungo il litorale italiano. La Puglia perde due bandiere ma ne conquista una proprio in provincia di Taranto. Alle conferme di Castellaneta e Ginosa si aggiunge infatti Maruggio. La bandiera Blu è un riconoscimento che viene conferito dalle FEE (Foundation for Environmental Education) alle località che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Tre località per Taranto, quindi, e l’emozione del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo, che così commenta l’assegnazione: “Sono soddisfatto per questo riconoscimento, la prima volta per me. Mi auguro che sia uno sprone per tutta la cittadinanza maruggese per avere maggiori servizi”.
Per il Comune di Castellaneta invece si tratta del quinto vessillo consecutivo ottenuto dall’Amministrazione Gugliotti, che inserisce la rinomata località turistica della costa ionico – tarantina nelle 13 spiagge di eccellenza della Puglia. “L’abbiamo cercata e ottenuta – il commento del primo cittadino – mettendo in campo tutte le risorse a nostra disposizione e anche qualcosa in più: l’ambizione di immaginare la nostra terra come luogo di sviluppo”.
La Bandiera Blu FEE continuerà a sventolare anche sul litorale di Marina di Ginosa. Si tratta della 21esima, la terza consecutiva sotto l’Amministrazione Parisi. “Ricevere la Bandiera Blu ci inorgoglisce e rende felici – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Filomena Paradiso – a testimonianza dell’impegno profuso da questa Amministrazione per garantire degli standard elevati anche in termini di raccolta differenziata e sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale”.