Home Altro ON BOARD: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE L’ATTUALITÀ

ON BOARD: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE L’ATTUALITÀ

ON BOARD: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE L’ATTUALITÀ
0

Inaugurazione oggi alle ore 19. A seguire, la festa di Natale in Collina con musica e circo di strada.

Una mostra fotografica in collaborazione con il PhEST di Monopoli per inaugurare la nuova ala ristrutturata del Labum, il Laboratorio Urbano. Mottola continua a riservare grandi sorprese con il suo cartellone di eventi natalizi. Sabato 21 dicembre tre autori contemporanei internazionali espongono i loro lavori nell’esposizione ‘On board’: César Dezfuli, Noelle Mason e Federico Winer.

Dezfuli, spagnolo, con ‘Passengers’, umanizza la tragedia delle migrazioni: 118 ritratti, altrettante storie di persone salvate mentre erano alla deriva, nel Mediterraneo. Un lavoro di documentazione realizzato pochi minuti dopo essere saliti su una nave di salvataggio. Lo sguardo, i segni sul corpo, i vestiti o la loro assenza. Mason, con ‘X-Ray Vision’, rende opere d’arte le immagini realizzate- a scopo di sorveglianza- al confine tra Usa e Messico. Si tratta di un progetto sugli effetti fenomenologici delle tecnologie visive nella percezione dei migranti clandestini. Winer, argentino, con il lavoro ‘Ultradistancia’ crea dei tableaux a partire dalle immagini satellitari di Google Earth, quelle mappe simbolo della curiosità umana per il mondo che ci circonda.

La mostra- visitabile sino al 29 febbraio- è realizzata in collaborazione con l’associazione PhEST, il Labum e la cooperativa sociale Erga Omnes e sarà inaugurata alle ore 19:00 nella sede del Labum, in piazza Semeraro.

Ma, sempre sabato, i tantissimi visitatori della mostra avranno un motivo in più per restare in città. Concerti, artisti di strada e mercatini natalizi con ‘Natale in Collina’. Dalle 19 alle 21: villaggio gonfiabile di Babbo Natale, consegna delle letterine e foto istantanee per i più piccoli. Dalle 20:30 festa con i Pachamama e il loro circo di strada, la banda Risciò, lo spettacolo di cantastorie itinerante e di bolle, e poi trampolieri, acrobati e danzatori. Il tutto arricchito da shopping, mercatini natalizi e percorso enogastronomico con le tipicità del territorio (piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele e Largo Chiesa Madre). L’iniziativa è dell’associazione commercianti Nuovo Borgo in collaborazione con Comune, Duc e Confcommercio. Info: 393.3356704. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, l’inedita iniziativa carezze di Natale: una passeggiata con gli amici a 4 zampe.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, per informazioni sul natale mottolese si può seguire la pagina Facebook: Città di Mottola.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other