Home Cronaca BUFERA DI NEVE: AUTOBUS FUORI STRADA, SOCCORSI DIFFICILI

BUFERA DI NEVE: AUTOBUS FUORI STRADA, SOCCORSI DIFFICILI

BUFERA DI NEVE: AUTOBUS FUORI STRADA, SOCCORSI DIFFICILI
0

Un autobus con passeggeri è finito fuori strada sulla Statale 7 vicino a Laterza. Una zona nella quale a causa di una bufera di neve la circolazione è da alcune ore molto difficile e la situazione risultava critica già dal pomeriggio di oggi (6 gennaio), infatti venivano segnalati circa cento mezzi bloccati nella neve. L’autobus è finito fuori strada ed è stato lanciato l’allarme, i soccorsi sono stati molto difficili a causa dalle condizioni meteo, per la presenza di neve e per le strade ghiacciate, Vigili del Fuoco e Carabinieri sono riusciti a raggiungere il mezzo ed a soccorrere autista e passeggeri, infreddoliti ma stanno bene. Le operazioni di soccorso si sono concluse.
Questo il comunicato stampa ufficiale dell’ANAS:
Si è risolta stamattina la situazione in Puglia lungo la strada statale 7 “Appia”, tra le località di Altamura e Matera al confine regionale con la Basilicata, dove ieri sera un autobus, privo dei dispositivi antineve, è finito fuori strada, bloccando anche sei auto.

L’impegno delle squadre Anas di intervento, in collaborazione con Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia, è durato circa 12 ore: mezzi sgombraneve hanno lavorato in condizioni di estrema difficoltà per permettere di raggiungere la località, dove imperversavano bufere di neve con forti venti.

Il pullman e gli automobilisti delle sei autovetture bloccati nel tratto stradale sono stati in costante contatto telefonico con la Sala Operativa Anas.

Stamattina è stato possibile raggiungere i mezzi e completare l’intervento. Al momento la strada resta chiusa al traffico a causa della situazione meteo avversa.

Le condizioni metereologiche continuano ad essere particolarmente estreme su tutto il Centro Sud Italia. Anas sconsiglia di mettersi in viaggio nelle regioni interessate: Puglia, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Sicilia Nord-Est.

Anas raccomanda prudenza nella guida, ricordando che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
Le foto si Francesco Manfuso che si è recato sul posto:


+++ IN AGGIORNAMENTO+++