IL BUSTO DI LEONARDO TORNA NELLA VILLA PERIPATO (FOTO)

Il busto bronzeo di Leonardo da Vinci, sopravvissuto all’affondamento in Mar Piccolo della nave omonima durante la Prima Guerra Mondiale, da oggi, martedì 4 ottobre 2016, torna a guardare il mare all’ombra dei pini della Villa Peripato. L’Associazione Amici dei Musei onlus, infatti, ha concluso a proprie spese il restauro del busto di bronzo di Leonardo da Vinci, che, dopo il ritrovamento e la donazione alla città di Taranto, dal 1928 aveva trovato collocazione nei giardini della Villa Peritato. Il tempo e l’incuria avevano segnato il monumento e lo stato di degrado del busto non è passato inosservato all’attenzione ed alla sensibilità all’Associazione Amici dei Musei che ha deciso di effettuare l’intervento di restauro.

Stanattina, il Presidente dell’Associazione, Annapaola Petrone alle ore 10.00 presso la Villa Peripato ha restituito alla città, tramite l’assessore al Patrimonio Mimmo Cotugno, la scultura corredata di un pannello didattico contenente le informazioni sulla storia del monumento e sulle azioni di restauro promosse dall’associazione e curate dalla coop. Museion.

L’assessore al Patrimonio ha commentato: «L’intervento meritorio dell’Associazione è un esempio nobile di attaccamento al territorio ed alla sua storia».
img-20161004-wa0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *