Home Cronaca CAMBIO ALLA DIREZIONE DEL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI TARANTO

CAMBIO ALLA DIREZIONE DEL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI TARANTO

CAMBIO ALLA DIREZIONE DEL CENTRO OSPEDALIERO MILITARE DI TARANTO
0

Giovedì 14 settembre, alle ore 10.30, presso il Centro Ospedaliero Militare (C.O.M.) di Taranto, si svolgerà la cerimonia di passaggio di consegne tra il Capitano di Vascello Francesco ANTONAZZO, direttore del C.O.M. cedente, e il Capitano di Vascello Vincenzo MASCELLARO.
Alla cerimonia saranno presenti numerose autorità militari e civili, a conferma di una sempre maggiore sinergia tra la Marina Militare e le locali strutture sanitarie e universitarie del territorio.
Il Centro Ospedaliero Militare, che nasce dalla riconfigurazione a connotazione interforze del precedente Ospedale principale marittimo di Taranto avvenuta nel 2006, effettua assistenza diagnostica e terapeutica, svolge corsi di formazione per operatori sanitari e laici (Primo Soccorso, BLS-D), organizza eventi formativi in collaborazione con il Comando Marittimo Sud della Marina Militare, con le Università e con il Servizio Sanitario Nazionale.
A testimonianza della professionalità messa a disposizione dalla Marina Militare nei confronti della collettività sono da sottolineare le attività del Centro Trasfusionale, da breve tempo accreditato secondo i nuovi dettami normativi, che ha permesso di fornire all’ASL circa 150 sacche di sangue per il fabbisogno della popolazione locale, e l’attività della nuova Camera Iperbarica che ha permesso, grazie alla convenzione con l’ASL di Taranto, di effettuare nell’ultimo periodo circa 2500 trattamenti soprattutto a favore della popolazione civile.