Home Cronaca CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA, IMPEGNO DELLA POLIZIA STRADALE DI TARANTO

CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA, IMPEGNO DELLA POLIZIA STRADALE DI TARANTO

CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA, IMPEGNO DELLA POLIZIA STRADALE DI TARANTO
0

Nell’ambito della campagna congiunta di sicurezza stradale “EDWARD” promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” la Sezione Polizia Stradale di Taranto, dando attuazione al protocollo dell’iniziativa , ha intensificato a mezzo dei propri equipaggi la propria attività di controllo mirata alla riduzione delle principali cause di incidentalità, elevata velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, dell’uso del telefono cellulare alla guida (principale fonte di distrazione) e del mancato uso del casco protettivo.
L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, è stata inserita nel quadro della settimana europea della mobilità (16-22), con lo scopo di ottenere , a livello europeo, una giornata del 21 settembre 2017 , a zero vittime sulle strade.
Ulteriori scopi dell’iniziativa
Aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade, oggi più che mai in aumento;
Dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee,

Sono stati predisposti dispositivi operativi sia in ambito urbano che extraurbano, ottenendo i seguenti risultati:
nr. 6 violazioni per guida senza patente perché mai conseguita o revocata;
nr. 6 infrazioni consistenti nell’incauto affidamento di veicolo a persone senza patente;
nr.15 sanzioni per guida di motocicli o ciclomotori senza casco;
nr.10 violazioni per guida senza far uso delle cinture di sicurezza;
nr.4 casi di circolazione veicoli privi della copertura assicurativa

inoltre veniva deferito all’autorità giudiziaria G.G. di anni 34, in quanto alla guida di ciclomotore compendio di furto.
Nelle prossime settimane saranno organizzati ulteriori controlli sul territorio jonico con la finalità di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e di contrastare i noti fenomeni di guida senza casco e circolazione senza assicurazione del veicolo che caratterizza la città dei due mari.