A CAMPOMARINO IL PROGETTO ” MARE PER TUTTI”

Partito il progetto “Mare per tutti”
L’iniziativa del Comune di Maruggio è rivolta ai diversamente abili e prevede l’accesso in spiaggia assistito
Già dallo scorso 10 luglio e’ realtà a Campomarino il progetto denominato “Mare per tutti”, una iniziativa che ha già avuto un gran successo negli anni scorsi e che darà, anche quest’anno, la possibilità ai diversamente abili di trascorrere qualche ora in spiaggia senza alcun problema di tipo logistico o di altra natura. L’idea, promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione di volontariato “Misericordia” e la fondazione “Vanni Longo”, consiste nell’installazione di due gazebo, a pochi metri dalla riva, in legno e raggiungibili facilmente da una passarella, insomma un percorso ad hoc per i bagnanti “speciali”. Ad accompagnare i beneficiari del servizio saranno i volontari della Misericordia, pronti per sostenere e aiutare le persone in difficoltà motoria rendendo così la spiaggia pubblica “aperta” a tutti.
Inoltre, grazie anche alla sinergia con la fondazione “Vanni Longo”, che ha messo a completa disposizione un mezzo, sarà garantito il trasporto anche a chi, purtroppo, non potrà essere accompagnato in spiaggia dai propri familiari.
Ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa è l’assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità Stefania Moccia: “Anche quest’anno, attraverso l’instancabile supporto dei volontari, sarà possibile trascorrere un’estate senza barriere architettoniche. I volontari dedicheranno l’attenzione necessaria affinché i diversamente abili possano sentirsi a proprio agio e circondati da sorrisi e mani misericordiose. Questo progetto rappresenta la volontà dell’Amministrazione di sostenere le fasce più deboli e coloro i quali vivono in situazioni di disagio sociale. Mare per tutti – conclude Moccia – assume un particolare significato in tema di diritti e pari opportunità con l’obiettivo di avere il mare e le spiagge senza barriere per un turismo, nei fatti, accessibile a tutti”.
Ad evidenziare e rendere ben visibile il progetto, in particolar modo nel punto in cui è stato attivato, il Comune ha provveduto ad installare nelle vicinanze della segnaletica stradale informativa. Il servizio è totalmente gratuito ed è attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fonte ufficio stampa Comune di Maruggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *