CENTENARIO MADONNA DI FATIMA, ECCO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Al via i festeggiamenti per il centenario della Madonna di Fatima a Talsano.
È stato presentato questa mattina il cartellone della Festa della Madonna di Fatima. La settimana di festa ha gia’ preso il via ieri con la novena e terminerà il 14 maggio. Le iniziative propongono momenti religiosi e momenti di festa, che mirano a coinvolgere tutta la popolazione, dai più piccoli ai più grandi. Prima di iniziare a parlare dei festeggiamenti per il centenario della Madonna di Fatima, Pino Lessa insieme a Valerio Lanciano hanno comunicato che, il prossimo raduno meridionale dei bersaglieri, sarà qui a Taranto. “Ho pensato che sarebbe un’iniziativa che porterebbe a Taranto lustro, ma anche migliaia di persone per una settimana, il che vuol dire un gran bel movimento turistico ed economico – afferma Pino Lessa -. Ne ho parlato con i responsabili della Fanfara dei bersaglieri che si sono subito attivati. E nell’autunno prossimo accoglieremo questo evento meridionale. Taranto lo merita”.
“Abbiamo deciso di essere vicini a questa iniziativa importante per la nostra città, perché rappresenta una festa che aggrega tutti e un’iniziativa che accoglie anche turismo– spiega Pino Lessa, direttore ACI -. In questo caso le proposte sono davvero varie e richiamano moltissima gente. La città ha bisogno di momenti di gioia e riflessione allo stesso tempo. Io credo che tutti gli ambiti, debbano avere il sostegno degli enti e dei privati perché, ogni progetto che si mette in campo, può essere un valido aiuto per il marketing territoriale e per il benessere della città. Credo che sia da promuovere l’iniziativa e la fantasia di chi cerca di sostenere il territorio. E questa festa si pone anche questo obiettivo. Sono le manifestazioni che portano il turismo in città”.
Giambattista Sebastio, vicepresidente ACI: “Come ACI siamo sempre vicini alle iniziative della città che portano sempre tanta gente e possono essere un punto di riferimento per la città”.
Sac. Pasquale Laporta, parroco Chiesa Madonna di Fatima: “Questo è un anno importante per noi, perché è il centenario della Madonna di Fatima. Un evento mondiale e noi che abbiamo sul nostro territorio un santuario, abbiamo deciso di festeggiare in grande”.
Irene Lamanna, presidente ATT: “Il turismo religioso è la forma di turismo che ha come principale obiettivo la fede e quindi la visita ai luoghi religiosi (come santuari, chiese, conventi, abbazie, eremi e luoghi sacri), per constatarne non solo il Genius loci (l’entità naturale e soprannaturale legata ad un luogo), ma anche apprezzarne la loro bellezza”.
Valerio Lanciano afferma: “Siamo particolarmente legati alla Madonna perché è la nostra protettrice e quindi abbiamo deciso di accettare, con tanto affetto, di partecipare a questa iniziativa. E ci fregiamo di avere nel nostro gruppo i ragazzi del liceo Archita, che sono il nostro zoccolo duro”.
Com. Luigi Tricarico, Marina Militare: “Siamo molto entusiasti di partecipare a questi festeggiamenti con la nostra musica e con la nostra Fanfara, che renderà omaggio alla Madonna e alla città”.
Giuseppe Semeraro, operatore culturale: “Il cartellone è molto ricco. Tra gli eventi vorrei segnalare: sabato 6 maggio, ore 19.30, l’incontro con lo scrittore-attore Fabio Salvatore; domenica 7 maggio, ore 19.30, l’incontro-testimonianza di don Antonio Coluccia “Legalità, territorio e impegno cristiano”; giovedì 11 maggio, alle ore 18 inaugurazione del nuovo oratorio alla presenza di Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto; venerdì 12 maggio alle ore 19.30 la Fanfara dei bersaglieri maggiore La Rosa/Archita; venerdì 12 maggio alle ore 21 concerto “Stars opera”; sabato 13 maggio, solennità della Madonna di Fatima, alle ore 21 concerto di gala del comando marittimo Sud di Taranto Fanfara Marina Militare; domenica 14 maggio alle ore 20 il concerto “Make your band”, dell’associazioni Tarrega”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *