CARCERE DI TARANTO: IL PERSONALE CIVILE E’ AL COLLASSO. VI E’ IL RISCHIO CONCRETO DI NON POTER PIU’ GANTIRE I SERVIZI MINIMI E I DIRITTI DEI LAVORATORI E DEI DETENUTI – IL PRAP BARI NON FORNISCE RISPOSTE
LA FP CGIL PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE
La FP CGIL Taranto, facendo seguito alle precedenti iniziative assunte nei mesi scorsi in cui si sono evidenziate le gravi problematiche che affliggono il personale civile – comparto ministeri in servizio presso la Casa Circondariale di Taranto, soprattutto a causa della gravissime carenze di organico che di fatto mettono in serio pericolo la funzionalità del servizio, è costretta a denunciare il grave disinteresse del PRAP Bari (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria), organo preposto ad affrontare in prima battuta le problematiche denunciate.
Infatti, a seguito delle precedenti iniziative, la FP CGIL Taranto è stata convocata dal PRAP di Bari per discutere delle problematiche relative al personale civile operante presso la Casa Circondariale di Taranto, al fine di individuare le concrete iniziative da assumersi per risolvere le diverse criticità.
Nonostante, quanto sopra, il PRAP di Bari si è solo formalmente preso carico dei problemi, senza però porre in essere atti concreti tali da attenuare le criticità evidenziate. Nessuna misura concreta è stata adottata dal locale Provveditorato Regionale ed il personale civile della Casa Circondariale di Taranto continua a subire le gravi disfunzioni generate, in primo luogo, dalla cronica carenza di organico.
Tutto ciò, da un lato determina una inaccettabile limitazione nelle modalità di fruizione dei diritti dei lavoratori (es, ferie, permessi ecc.) che non possono essere garantiti a causa della elevata scopertura di personale a fronte delle notevolissime incombenze, dall’altro si pone un serio problema di funzionalità ed efficienza del servizio reso; ciò anche in considerazione del valore costituzionale della libertà personale e della sicurezza oggetto dell’attività del personale della amministrazione penitenziaria.
Pertanto, alla luce di quanto innanzi premesso, la FP CGIL Taranto proclama lo stato di agitazione del personale civile della Casa Circondariale di Taranto che si concluderà solo quando gli organi dell’Amministrazione Penitenziaria all’uopo preposti rassicureranno sulle opportune e necessarie misure risolutive alle problematiche rappresentate.
Taranto, lì 10 novembre 2017
SEGRETARIO FP CGIL TARANTO SEGRETERIO GENERALE FP CGIL TARANTO CGIL TARANTO
Cosimo Sardelli Lorenzo Caldaralo