IL CIELO DI TARANTO SI TINGE DEL TRICOLORE (FOTO)

La città di Taranto si e’ colorata con il tricolore per il giuramento solenne degli allievi in addestramento alla SVAM.

I vertici dell’Arma Azzurra e le Frecce Tricolori a Taranto per il giuramento del 23° Corso VFP1 “Delfo II” – 1° Incorporamento.

Questa mattina sulla Rotonda del Lungomare gli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Aeronautica Militare hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 09.30, hanno giurato 424 allievi del 23° Corso VFP1 “Delfo II” – 1° Incorporamento, corso di formazione a carattere generale svolto presso la Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto (SVAM) e’ stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Enzo VECCIARELLI, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare alla presenza dei più alti rappresentanti militari, civili e religiosi del territorio.
A distanza di 21 anni dall’ultima volta il giuramento, organizzato in collaborazione con il Comune di Taranto, si e’ svolta di fronte al monumentale Palazzo del Governo, una insolita ma significativa cornice che evidenzia la collaborazione tra l’Aeronautica Militare e il territorio e il profondo legame che esiste da quasi cento anni tra il capoluogo jonico e l’Arma Azzurra.
Suggestivo ed emozionante il passaggio della Pattuglua Acrobatica Nazionale. Nove aerei Aermacchi MB339 hanno effettuato un sorvolo spsttacolare colorando di bianco, rosso e verde il cielo di Taranto. Particolarmente emozionante la formazione “scintilla tricolore” che le “Frecce” hanno fatto per la prima volta nel 2015 (Foto in evidenza). Migliaia gli spettatori con lo sguardo rivolto al cielo.
Gli allievi protagonisti della giornata e i loro numerosissimi famigliari, a pochi passi dal centro cittadino, hanno vissuto un momento ricco di emozioni ed impreziosito dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale che con alcuni sorvoli sullo specchio di mare antistante il luogo della cerimonia.

Nella stessa mattinata odierna è stato ufficializzato il passaggio di consegne al comando della SVAM, infatti, dopo la cerimonia del giuramento ci sarà l’avvicendamento tra il Comandante uscente, Colonnello Fabio DEZI, destinato a un nuovo incarico all’estero e il subentrante Colonnello Gianluca CAPASSO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *