“CINQUANTaeNNIO” BUON ANNIVERSARIO QUINTO ENNIO!

Il primo ottobre del 1968 veniva istituito a Taranto il Liceo Ginnasio Statale “Quinto Ennio”. 50 anni rappresentano un bel traguardo, si tratta davvero di un anniversario importante per una scuola superiore che ha formato migliaia di professionisti ed ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita culturale, sociale ed economica della città.
Per sottolineare la rilevanza della ricorrenza la classe 5 AC, quale frutto finale di un’originale attività di alternanza scuola-lavoro, ha realizzato un “docufilm” che sarà proiettato il 21 aprile alle ore 10,15 nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Quinto Ennio. In tal modo, il lavoro degli allievi di oggi si conclude lasciando una testimonianza concreta di mezzo secolo di storia del liceo.
I venticinque studenti della 5 AC hanno raccolto materiale documentale e realizzato interviste ai protagonisti dei primi tempi della Scuola, ai dirigenti scolastici oggi in pensione e agli ex alunni, molti dei quali – anni dopo – hanno varcato nuovamente la soglia del liceo, questa volta per tornarvi ad insegnare.
Il lavoro di produzione del video documentario è stato realizzato, come sopra accennato, grazie ad un particolarissimo percorso di alternanza scuola lavoro. A tale scopo il “Quinto Ennio”, oggi sezione classica del Ferraris, ha firmato – primo liceo di Taranto – una proficua convenzione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
Gli alunni, sotto la guida del tutor interno, professor Valerio Pindozzi e del tutor esterno dott.ssa Maristella Massari, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno e grazie alla collaborazione tecnica dell’agenzia “Insert” di produzione audio e video di Giovanni Guarino con Stefano Spinelli, hanno realizzato un filmato di ricostruzione dei primi 50 anni del liceo.
Il titolo del documentario, scelto dagli studenti, è “CINQUANTaeNNIO” con il dittongo latino “ae” volutamente lasciato in carattere minuscolo a sottolineare l’anima classica del percorso di studi intrapreso e che quest’anno si concluderà per gli studenti della 5 AC con il conseguimento del diploma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *