IL COMUNE CANDIDA TRE SCUOLE PER UN FINANZIAMENTO DI 2,5 MILIONI

Il Comune di Taranto ha candidato tre scuole cittadine al finanziamento di interventi straordinari di riqualificazione, per un totale di circa 2,5 milioni di euro, da inserire nel “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2018/2020 e dei relativi piani annuali”.

L’avviso pubblico, consente alle amministrazioni di proporre interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica statale.

L’ente aveva già nel suo parco progetti l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi delle scuole “C. Battisti” di via Acton, “L. Pirandello” di via Pastore (quartiere Paolo VI) e “C. G. Viola” di via Zara, tre interventi rimasti però senza copertura.

«Abbiamo subito colto questa opportunità – ha commentato il primo cittadino Rinaldo Melucci –, deliberando in Giunta l’approvazione dei tre progetti esecutivi e la loro successiva candidatura a finanziamento. Si tratta di lavori complessi che garantiranno standard più elevati di sicurezza e vivibilità per gli studenti che frequentano le strutture».

I progetti hanno ricevuto una sorta di upgrade necessario per adeguarli alle indicazioni dell’avviso pubblico, che prevedeva oltre all’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, anche ulteriori interventi finalizzati a dare la piena agibilità e funzionalità alle strutture scolastiche.

Nello specifico, per la scuola “C. Battisti” è stato predisposto un progetto da 765mila euro, per la scuola “L. Pirandello” da 860mila euro e per la “C. G. Viola” da 850mila euro.

«In questo modo – la parole dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese – confermiamo la capacità del Comune di intercettare le opportunità di finanziamento garantite dagli enti di livello superiore, prestando particolare attenzione al tema della sicurezza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *