IL COMUNE DI TARANTO ATTIVA IL SERVIZIO “MOBILITY LIFE”

E’ attivo presso la Direzione Servizi Sociali il servizio di mobilità sociale della ditta “Mobility Life”. L’assessore al welfare, Simona Scarpati, lo spiega più dettagliatamente. “Un automezzo attrezzato, destinato ad un uso solidale è affidato alla Direzione Servizi Sociali che può concedere l’utilizzo anche ad un’associazione del terzo settore. Il servizio, ormai collaudato, intercetta un’ampia richiesta delle associazioni del terzo settore perché agevola la mobilità a chi ha difficoltà motorie ed agli anziani, restituendo loro la libertà del movimento e la scelta degli spostamenti.”

A beneficiarne, pertanto, sono prevalentemente le persone con problemi di deambulazione anche della fascia anziana della popolazione.

“A questi cittadini- conclude l’esponente della giunta Melucci- con ridotta autonomia motoria, avvalendosi del servizio Mobility Life, riusciamo ad assicurare una qualità della vita migliore, offendono loro la possibilità di raggiungere con mezzi adeguati luoghi di socialità e di cura superando così ogni limite. Stadi, cinema, teatri, musei ma anche sedi di associazioni oppure aeroporti, stazioni ferroviarie per finalità sanitarie possono essere raggiunte e frequentati secondo piacimento o necessità eliminando in tal modo le barriere della mobilità”.

Oltre all’amministrazione, il servizio può essere richiesto dalle associazioni riconosciute aventi sede nel territorio del Comune di Taranto con finalità statutarie riferite all’ambito della disabilità e dell’area anziani.

Le richieste di utilizzo del mezzo di trasporto,devono essere presentate con anticipo di almeno 7 giorni esclusivamente in forma scritta alla Direzione Servizi Sociali utilizzando l’apposito modello. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla direzione servizi sociali, area disabilità, Via Veneto 83.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *