Home Altro CONSIGLIO COMUNALE DI TARANTO: I PRINCIPALI PUNTI

CONSIGLIO COMUNALE DI TARANTO: I PRINCIPALI PUNTI

CONSIGLIO COMUNALE DI TARANTO: I PRINCIPALI PUNTI
0

Venerdì 31 luglio è tornato a riunirsi al Palazzo di Città il Consiglio comunale, nel corso del quale sono stati approvati importanti provvedimenti nell’interesse dei cittadini di Taranto. Il primo punto ha riguardato l’approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2019, ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. 267/2000, per cui è stato rivolto plauso al Presidente della Commissione consiliare Bilancio e al Dirigente della Direzione Risorse finanziarie. Con l’approvazione di tale atto sarà possibile varare importanti provvedimenti per il futuro della nostra città, che ha necessità di risorgere, spendendo le risorse nel migliore dei modi e con la prudenza necessaria per contenere i costi.
Il secondo provvedimento approvato è stato quello relativo all’esenzione Tosap, dal primo maggio fino al 31 ottobre 2020, per le imprese di pubblico esercizio, a beneficio delle categorie penalizzate dall’emergenza sanitaria, per le quali si è manifestata la volontà di attuare altre misure di sostegno e di rilancio.
Altro provvedimento approvato della Direzione Tributi è stata l’approvazione delle aliquote della tariffa Tari 2020, rimasta invariata rispetto al 2019. Sono state ribadite inoltre le scadenze di pagamento delle quattro rate: 30 settembre e 30 novembre 2020, nonché 31 gennaio e 31 marzo 2021
A seguire sono stati approvati i due provvedimenti della Direzione Gabinetto Sindaco, relativi al Piano di fabbisogno di personale di Amat e Amiu, con riferimento al triennio 2020-2022, tramite i quali potrà essere realizzato un programma di assunzioni, nell’ottica di una nuova programmazione pluriennale, tesa a rendere le Aziende più vicine alle esigenze del territorio.
Si è proceduto poi all’approvazione dell’aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile, in seguito alla relativa proposta di delibera della Direzione Polizia Locale.
Infine è stata approvata la modifica della circoscrizione territoriale tra i Comuni di Taranto e Pulsano (isola amministrativa); un importante provvedimento per i residenti di tali zone, che andrà a disciplinare vari aspetti per rimuovere una situazione annosa di disagi, nell’ottica di favorire una migliore gestione dei servizi per i cittadini stessi. La seduta si è chiusa alle ore 13,30 e proseguirà in seconda convocazione in data 7 agosto p.v., partendo dal punto n.16, conclusivo dei provvedimenti approvati nella seduta odierna.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Lucio Lonoce

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other