Home Politica IN DIRITTURA D’ARRIVO I PIANI AZIENDALI DEL PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO

IN DIRITTURA D’ARRIVO I PIANI AZIENDALI DEL PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO

IN DIRITTURA D’ARRIVO I PIANI AZIENDALI DEL PIANO STRATEGICO DI SVILUPPO
0

Gianni Azzaro dell’Associazione comuni d’Italia fa il punto sulla situazione dei piani aziendali in merito al piano strategico di sviluppo:”Quando, con orgoglio e soddisfazione, ho presentato al ministero dello Sviluppo Economico ed alla Regione Puglia i piani aziendali delle imprese che intendevano impegnarsi in questa città e creare occupazione, ho sottolineato anche che Taranto non è morta, ma ha solo bisogno di risvegliarsi dopo un lungo letargo che le ha tolto energie, speranze e fiducia nel futuro. Oggi ne sono ancor più convinto e ciò che mi spinge ad essere così fiducioso sono le notizie positive arrivatemi nei giorni scorsi.

Grazie al mio ruolo nell’Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), in particolare quello di membro della commissione “Mezzogiorno e coesione solidale”, ho potuto verificare che la Regione Puglia si sta adoperando per integrare i fondi già a disposizione delle imprese. Questo è già un primo e prezioso risultato.

Inoltre Invitalia, soggetto attuatore per l’erogazione dei finanziamenti, ha già ricevuto e sta valutando tutte le circa 40 proposte inviate dagli imprenditori ionici che hanno condiviso il Piano Strategico di sviluppo. Siamo in attesa delle valutazioni finali per portare ad un positivo compimento il lavoro avviato.

Per ottenere questi risultati ho costruito un team di esperti e con questi abbiamo lavorato a lungo. Abbiamo lavorato duro. Senza ricercare i riflettori della ribalta mediatica. Questo lavoro è confluito nel Piano Strategico per Taranto che al di là del burocratese, non è altro che una grande visione di quello che dovrà essere il futuro della nostra città. Un futuro non più ancorato alla grande industria, ma finalmente capace di valorizzare le nostre radici, la nostra identità, la nostra essenza. Puntando sul mare e sulla costa, sul turismo e sull’agricoltura. Questo è il risveglio che auspico per la città in cui dovranno crescere i nostri figli. Questa è la nuova primavera che immagino e sto contribuendo a disegnare.

Gianni Azzaro

Consigliere nazionale Anci