Home Sport (FOTO) TARANTO-GAMBIA UNITE NEL NOME DEL CALCIO…

(FOTO) TARANTO-GAMBIA UNITE NEL NOME DEL CALCIO…

(FOTO) TARANTO-GAMBIA UNITE NEL NOME DEL CALCIO…
0

Esistono storie che mescolano il mondo del calcio con la solidarietà, quella concreta e ricca di spunti soprattutto nel periodo di Natale. Partiamo dal luogo: Janneh Kunda, un piccolo villaggio del nord del Gambia quasi al confine con il Senegal. La sua squadra di calcio partecipa ad un campionato regionale intitolato allo scomparso Yaya Ceesay il più forte giocatore di quelle parti considerato una legenda. Faceva il portiere, dicono con qualche apparizione anche in Europa. All’esordio nel nuovo campionato i ragazzi della Janneh Kunde F.C. guidati da mister Dembo vestono le casacche bianche della BritishDagostino, squadra di calcio amatoriale che partecipa alla serie A del torneo di calcio organizzato dal comitato provinciale dell’ASI di Taranto.
Artefice dell’iniziativa è Fodey, ragazzo gambiano di 24 anni ormai tarantino di fatto, qualche anno fa ex promessa del Taranto Calcio al quale anche la Rai dedicò un servizio giornalistico. Dopo qualche campionato in promozione ed eccellenza, in Puglia e Calabria, ora lavora nel Bar di Luca D’Agostino, uno dei promotori e sostenitori della BritishDagostinoF.C. ed il sabato insieme al suo datore di lavoro calca in campi della provincia.
Da oggi la BritishDagostino, per stessa volontà dei giovani ragazzi gambiani avrà una seconda squadra anche se lontana qualche migliaio di chilometri.