Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto, a supporto dei colleghi della Questura di Pistoia, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare, una in carcere e l’altra agli arresti domiciliari, nei confronti di una coppia residente nel capoluogo jonico, lei tarantina di anni 49 anni lui 43enne di nazionalità rumena, ritenuti responsabili di una serie di furti presso sportelli bancomat della Provincia di Pistoia.
I due, come accertato dalle indagini avevano compiuto tra il 7 e l’8 novembre scorso insieme ad un terzo complice attivamente ricercato una serie di manomissioni a più sportelli bancomat situati nella provincia di Pistoia con la così detta tecnica della “forchetta”,
“La tecnica della forchetta” consistente nell’introdurre nella bocchetta erogatrice del denaro dei pezzi di metallo che impediscono la fuoriuscita delle banconote. In questo modo gli ignari clienti effettuavano il prelievo senza però ricevere il denaro che veniva bloccato all’interno. Successivamente i malviventi a distanza di qualche ora tornavano presso lo sportello, rimuovevano i fermi e asportavano il contante rimasto all’interno della fessura.
I colpi accertati sono stati tre in tutto, due a Chiesina Uzzanese ed uno a Pistoia.
Al termine delle formalità di rito, la donna è rimasta in custodia presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari mentre l’uomo è stato associato presso la locale Casa Circondariale.