Home Altro GAL MAGNA GRECIA, L’IMPRENDITRICE LUCIA CAVALLO E’ IL NUOVO PRESIDENTE

GAL MAGNA GRECIA, L’IMPRENDITRICE LUCIA CAVALLO E’ IL NUOVO PRESIDENTE

GAL MAGNA GRECIA, L’IMPRENDITRICE LUCIA CAVALLO E’ IL NUOVO PRESIDENTE
0

Lunedì 22 giugno 2020 l’assemblea dei soci del GAL Magna Grecia s.c. a r.l. ha eletto il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione, la dottoressa Lucia Cavallo, in rappresentanza delle organizzazioni professionali agricole.
Presso la Masseria Fogliano in agro di Crispiano – Montemesola è avvenuto, successivamente alla proclamazione, l’importante passaggio di consegne tra il Fondatore e Presidente uscente Dott. Luca Lazzàro e il nuovo Presidente Dott.ssa Lucia Cavallo unitamente all’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio.
Vicepresidente di Confagricoltura Taranto, Lucia Cavallo, sposata e madre di tre bambini, è laureata in lingue straniere. Già consigliera del Gal Colline Joniche scarl nella precedente Programmazione PSR Puglia 2007/2013 e poi con il Gal Magna Grecia dal 29 Maggio 2018, è titolare della omonima Azienda agricola in agro di Taranto, impresa che vanta importanti coltivazioni di uva da tavola, olive, uva da vino e ortaggi, un’azienda che da tempo ha sposato la piena sostenibilità dedicandosi al “biologico”.
Lucia Cavallo è consigliera della Cooperativa Agricola PRUVAS, cantina e oleificio di Grottaglie e da sempre attenta e profonda conoscitrice del territorio.
L’assemblea dei soci del GAL Magna Grecia, inoltre, ha eletto come componenti del Consiglio di amministrazione i sigg.ri Lucia Cavallo (Presidente) – Organizzazioni datoriali agricole, Ciro D’Alò (Vicepresidente) – Comuni_Parte pubblica, Lorenza Arrè – Organizzazioni datoriali agricole, Riccardo Caracuta – Altri Organismi di Enti Pubblici, Katia De Luca – Altri portatori di interessi collettivi presenti nel Partenariato Socio-Economico del PSR /CNEL, Stefano Fabbiano – Comuni_Parte pubblica, Oronzo Fornaro – Altri portatori di interessi collettivi presenti nel Partenariato Socio-Economico del PSR/ CNEL, Luca Lazzaro – Altri Organismi di Enti Pubblici, Luca Lopomo – Soci Privati, Francesco Lupoli – Soci Privati e Oronzo Patronelli – Soci Privati.
L’immediato Past President, Luca Lazzàro ha ringraziato i soci, le autorità civili, lo staff e i membri dell’organo amministrativo uscente, per la fiducia accordatagli e per il lavoro svolto in piena collaborazione, sottolineando come i tre anni appena trascorsi siano stati difficili, ma importanti per il Territorio che ha visto il GAL Magna Grecia fondamentale interlocutore tra il mondo economico e il mondo delle Istituzioni locali, regionali e nazionali.
Nel suo discorso di fine mandato, il Presidente uscente ha poi precisato che, in un momento storico, economico e sociale di particolare difficoltà, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19, il GAL MAGNA GRECIA non si è fermato e non ha smesso di guardare con speranza e progettualità al futuro dedicandosi alla realizzazione di due nuovi avvisi pubblici per la presentazione delle domande di sostegno a valere sul PSR Puglia 2014/2020 – Misura 19_Sottomisura 19.2. per l’avviamento di imprese innovative nell’ambito di un sistema produttivo locale sostenibile.
In particolare, il GAL MAGNA GRECIA nelle prossime settimane pubblicherà due nuove misure di finanziamento: la prima_Misura 1. CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE Intervento 1.2 – Avviamento Start-up Innovative; la seconda_Misura 2. IL SISTEMA PRODUTTIVO LOCALE SOSTENIBILE MAGNA GRECIA 4.0 Intervento 2.1 – Sviluppo e adeguamento di imprese per favorire la conoscenza dei prodotti e facilitare adesione a sistemi tecnologici innovativi di promozione aggregata dei prodotti (agricole ed extra-agricole).
I settori di diversificazione interessati sono diretti ad attrarre investimenti nei settori: servizi turistici, culturali, ricreativi, di intrattenimento; attività commerciali; attività artigianali; servizi educativi e didattici; servizi innovativi inerenti le attività informatiche.
Gli aiuti saranno, quindi, destinati ad attività extra-agricole con forte carattere innovativo che possano migliorare l’attrattività del territorio e arricchire l’offerta integrata di prodotti e servizi per i visitatori e le imprese esistenti.
Il neo-presidente del Gal Magna Grecia, Lucia Cavallo, dopo aver ringraziato il Dott. Lazzàro per l’impegno profuso, la determinazione con cui Egli ha guidato il Gal Magna Grecia in questi anni e la lodevole attenzione avuta per le necessità a tutti livelli espresse dal Territorio si è detta «onorata e particolarmente felice di rivestire l’incarico di Presidente del Gal Magna Grecia. Dobbiamo a noi stessi e alle generazioni future l’impegno a rendere la nostra terra sempre più bella e accogliente. Il Gal Magna Grecia deve, con sempre maggiore incisività, assumere la sua “missione di comunità”, il suo ruolo di animazione del territorio, che si traduca in realizzazione e supporto tecnico di progetti innovativi e che diffonda, insieme alle risorse economiche, anche l’entusiasmo di uno sviluppo territoriale integrato per un futuro sostenibile”.