Home Cronaca GUARDATE COME HANNO RIDOTTO PIAZZA BLANDAMURA (FOTO)

GUARDATE COME HANNO RIDOTTO PIAZZA BLANDAMURA (FOTO)

GUARDATE COME HANNO RIDOTTO PIAZZA BLANDAMURA (FOTO)
0

A qualche mese di distanza, siamo tornati in piazzetta Blandamura a Taranto, nei pressi dell’isola ecologica. La situazione, rispetto al nostro ultimo sopralluogo, non è cambiata di molto. Anche in questo caso abbiamo trovato rifiuti, di notevoli dimensioni, abbandonati ovunque. Carcasse di televisori, divani, poltrone e residui di materiale edile. Qui ci sono diversi contenitori per la raccolta dei rifiuti, che vengono svuotati in maniera costante ma purtroppo c’è sempre qualcuno che decide di lasciare tutto ciò che capita al di fuori degli spazi appositi. La situazione, inoltre, in tutta la zona, è di degrado e abbandono. Basta spostarsi di pochi metri e lo scenario non cambia. Ci sono distese di cespugli ed erbacce incolte, alberi che necessitano di potatura, sacchetti di plastica pieni di rifiuti ma soprattutto tante bottiglie. Ne abbiamo trovate molte che contenevano spumante, forse residui del recente capodanno, che si trovano ancora per terra. Sempre qui, un materasso lasciato sull’asfalto.
Inoltre alcuni residente della zona ci hanno segnalato che, specialmente nelle ore serali, in quest’area campeggia il bivacco e si moltiplicano gli schiamazzi da parte di molte persone. E dopo queste serate, i resti sono ben visibili.
Dalle nostre immagini ribadiamo l’appello al senso civico comune. L’intervento degli addetti ai lavori non basta. Probabilmente occorrerebbe un servizio di sorveglianza più incisivo, in particolar modo nelle ore notturne. I residenti della zona sono stanchi di questa situazione, anche perché a pochi passi si trova una scuola materna e far convivere i bambini con i rifiuti che si trovano nell’area circostante non è sicuramente un buon esempio di civiltà.
di Fabrizio Cafaro
Ecco le foto