Roma, 31 ottobre 2017 – Una delegazione di senior manager di ArcelorMittal (“l’Azienda”) ha incontrato oggi il Ministro Calenda, il Vice Ministro Bellanova e i rappresentanti sindacali nazionali dei metalmeccanici e quelli locali di Ilva per iniziare il dialogo sugli asset occupazionali di Ilva.
Durante l’incontro, che è stato condotto in maniera libera e aperta, ArcelorMittal ha confermato i suoi precedenti impegni ad occupare almeno 10.000 addetti ed ha ribadito quanto previsto nei piani ambientale e industriale.
ArcelorMittal ha inoltre riconosciuto l’attuale struttura salariale di Ilva, specificatamente nelle parti fisse e variabili e si è impegnata a rispecchiarla nella sua offerta relativa all’occupazione. L’Azienda ha sottolineato l’intenzione di legare la parte variabile delle retribuzioni alla realizzazione del piano industriale, elemento indispensabile al fine di migliorare la posizione competitiva di Ilva e di garantirne la sostenibilità economica.
ArcelorMittal si è inoltre impegnata a riconoscere come un elemento della retribuzione la seniority degli addetti Ilva intesa come anzianità di servizio in Ilva. L’Azienda si è detta inoltre aperta a discutere il possibile riconoscimento dei contratti esistenti e dei relativi diritti.
È stato altresì concordato come aspetto importante per le rappresentanze sindacali di Ilva il fatto che abbiano una chiara comprensione del piano industriale e della sua importanza nell’assicurare a Ilva il raggiungimento dei livelli di produttività best-in-class. Conseguentemente rappresentanti di ArcelorMittal e dei sindacati di Ilva si incontreranno nelle settimane che seguiranno per approfondire in dettaglio il piano industriale e ambientale per ciascuno dei siti operativi di Ilva ed i numerosi investimenti che l’Azienda farà.
“Noi crediamo che gli impegni presi oggi forniscano un solido fondamento per la successiva fase negoziale delle prossime settimane. Si tratta di un primo passo che rispetta i diritti dei lavoratori di Ilva e garantisce un futuro sostenibile per Ilva.”
