ILVA, TURCO (M5S): PRESTO INDAGINE PARLAMENTARE SU SITUAZIONE ECONOMICA E OPERATO DEI COMMISSARI

“Le commissioni Attività produttive, Ambiente e Bilancio del Senato avvieranno un’indagine conoscitiva sulla situazione economica, finanziaria e produttiva dell’impianto siderurgico Ilva di Taranto”, lo annuncia in una nota stampa il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco.
“Si tratta di un passaggio fondamentale – afferma ancora il parlamentare ionico – per comprendere e valutare l’operato dei commissari dell’Ilva sin da quando l’azienda è in amministrazione straordinaria. Grazie alle audizioni che a breve verranno calendarizzate, avremo un quadro più chiaro della situazione finanziaria della società e delle disponibilità residue presenti in cassa”.
“Sarà tuttavia prioritario accertare se, in questi lunghi anni, siano state realizzate le prescrizioni contenute nei vari Piani ambientali che si sono succeduti e se sia stato rispetto il cronoprogramma degli interventi. L’indagine conoscitiva, infine, porrà in luce i rapporti che l’amministrazione straordinaria ha intrattenuto con le aziende dell’indotto, in particolar modo con quelle locali che, come tutti sanno, vivono un momento di gravissima difficoltà”.
“Ritengo che l’avvio di questa indagine parlamentare – conclude il senatore pentastellato Mario Turco – sia doverosa nei confronti di una comunità, quale è quella tarantina, che ha sofferto e soffre a causa dell’inquinamento ambientale e che, oltre a chiedere giustizia, preme con tutte le sue forze affinché ci sia un momento di verità in questa travagliata fase storica e che siano poste le basi per la valorizzazione dell’intero territorio. Si è voluta fortemente questa indagine per fornire ai diversi stakeholder gli elementi necessari per valutare la reale situazione di Ilva spa”.
Foto tratta dal profilo facebook pubblico del Senatore Mario Turco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *