IMPORTANTE OBIETTIVO RAGGIUNTO DAL COMUNE DI TARANTO

Incassa il pieno successo la campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione sangue promossa dal Comune di Taranto. Il Sindaco Ezio Stefàno legge i dati delle donazioni effettuate per il periodo estivo ed esprime piena soddisfazione «Abbiamo chiamato all’appello i nostri concittadini per sensibilizzarli alla donazione del sangue che, soprattutto nei mesi estivi, registra una consistente diminuzione ed ha risposto la solidarietà.
Le donazioni di questa estate hanno segnato un netto incremento con un totale di 3545 donazioni. Circa 385 in più rispetto alle sacche di sangue raccolte nell’estate del 2015 e 668 in più se rapportate a quelle raccolte nello stesso periodo nel 2013. L’obiettivo della campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione sangue, dunque, è stato ampiamente raggiunto e superato. Avevamo previsto un incremento in più di circa 150 donazioni; ne abbiamo avute più del doppio. E’ stata una gara di solidarietà che, comunque, non mi stupisce. I cittadini rispondono sempre tempestivamente alla richiesta di solidarietà come hanno dimostrato anche in altre occasioni, in primis per gli sbarchi degli immigrati quando la fitta rete del volontariato ci ha consentito di fronteggiare bene l’emergenza e l’accoglienza dei profughi. Il successo della campagna di sensibilizzazione alle donazioni sangue ha certamente contribuito a contrastare la diminuzione delle riserve che puntualmente si presenta ogni estate, così da soddisfare le richieste dei pazienti microcitemici o per i pazienti cronici che necessitano di trasfusioni. Ad incentivare l’iniziativa è stata l’idea di corrispondere al donatore un “apprezzamento” per il gesto solidaristico. Infatti, era stato previsto ai primi 150 donatori l’omaggio di un biglietto valido per due persone per il trasporto e l’accesso all’Isola di san Pietro».
Il presidente dell’AVIS sezione di Taranto, dott. Giovanni Orlando, è colui che ha proposto l’iniziativa trovando presso il Sindaco ampio accoglimento. Anche per lui i dati parlano chiaro: «Il successo di questa campagna estiva ci riempie di gioia spinge tutti i soci ad operare sempre con più incisività e capillarità sul territorio in quanto è evidente che, soprattutto i giovani, rispondono con grande generosità alle richieste di aiuto e di solidarietà verso i più deboli ed i più bisognosi. Ringrazio il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’AMAT per il prezioso sostegno dato all’iniziativa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *