Home Politica IMU, TURCO (M5S): A TARANTO, ALIQUOTE AL MASSIMO DA ANNI

IMU, TURCO (M5S): A TARANTO, ALIQUOTE AL MASSIMO DA ANNI

IMU, TURCO (M5S): A TARANTO, ALIQUOTE AL MASSIMO DA ANNI
0

“Se il Comune di Taranto manterrà anche quest’anno l’aliquota Imu ai massimi livelli consentiti dalle norme in vigore non è certo a causa dello sblocco della leva fiscale contenuto nella manovra varata dall’attuale Governo”.

La precisazione arriva dai parlamentari del Movimento 5 Stelle, Mario Turco, Gianpaolo Cassese, Rosalba De Giorgi e Giovanni Vianello, dal consigliere regionale Marco Galante e dal consigliere comunale Francesco Nevoli.

“Sulle colonne di un quotidiano locale – spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle-, abbiamo letto le affermazioni di un esponente della maggioranza in Consiglio comunale, il quale sostiene che il Governo abbia dato la possibilità ai Comuni di aumentare le ‘tariffe’, ma che l’amministrazione di Taranto non intende farlo”.

“Si tratta – proseguono – di una mistificazione della realtà. La verità è che il Governo ha inteso sbloccare la cosiddetta leva fiscale per permettere agli enti locali di reperire le risorse di cui necessitano per garantire i servizi di propria competenza. Ma tutto questo non riguarda il Comune di Taranto che da tempo, ovvero dalla dichiarazione di dissesto finanziario, mantiene le aliquote Imu ai massimi livelli consentiti dalla legge”.

“La manovra recentemente approvata – concludono i portavoce pentastellati – non consente di andare oltre tali soglie. È pertanto scorretto far ricadere sul Governo responsabilità e scelte che sono interamente imputabili all’amministrazione comunale di Taranto. La quale, piuttosto, dovrebbe spiegare ai cittadini come mai ha deciso di non avvalersi della facoltà di aumentare l’importo delle detrazioni per le abitazioni principali, misura che avrebbe garantito risparmi non trascurabili a molte famiglie tarantine”.

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other