LA SEZIONE CLASSICA DEL “Q. ENNIO” A LEZIONE PRESSO IL PALAZZO DELLA CONSULTA (FOTO)

GLI ALUNNI DELLE CLASSI 5BC E 4BC DELLA SEZIONE CLASSICA “QUINTO ENNIO” DEL LICEO “FERRARIS” A LEZIONE PRESSO IL PALAZZO DELLA CONSULTA

“Il più grande monumento, il maggiore, il più straordinario che si è costruito in iIalia alla lìbertà, alla giustizia, al pacifismo è la nosta Costituzione”
Teresa Maffei madre” costituente” a soli 25 anni
Grande soddisfazione per 35 studentesse e studenti delle classi 4BC e 5BC della sezione classica “Quinto Ennio” del Liceo Ferraris di Taranto che martedì 23 gennaio, presso il Palazzo della Consulta, hanno assistito ad una lectio magistralis sulla genesi della Costituzione Italiana, di cui si celebra il 70° anno di vita, e sul ruolo della Corte Costituzionale e visitato la sede del Consiglio Nazionale Forense.
Un’occasione unica per gli studenti della sezione classica “Quinto Ennio” che sono stati i primi nella regione Puglia ad aver avuto modo di vivere una esperienza particolarmente significativa, assistendo alla celebrazione del più importante rito processuale: quello della legittimità delle leggi, ove si giudica della rispondenza delle norme ordinarie ai principi della Costituzione, a difesa dei valori fondanti del nostro ordinamento giuridico.
L’incontro è stato promosso dal Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con la Corte Costituzionale che, nell’ambito del progetto di ASL, ha scelto i percorsi di AS-L della sezione classica “Quinto Ennio” di Taranto – “La scuola incontra il Tribunale” e “Una storia per la storia” – come esempio di una attività AS-L attenta alle esigenze ed alla crescita culturale e democratica degli studenti nell’ottica dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.
Percorsi questi che si inseriscono a pieno titolo nel triennale progetto educativo e didattico di AS-L fortemente voluto e sostenuto dal DS del Ferraris-Quinto Ennio di Taranto, prof. Marco Dalbosco, e dall’avv. Vincenzo Di Maggio. Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, nell’ambito delle attività di formazione e orientamento innovativo, previste dal protocollo d’intesa in materia di AS-L tra l’Ordine degli Avvocati di Taranto e l’Ufficio Scolastico per la Puglia, e dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa del Ferraris-Quinto Ennio, con l’ obiettivo di accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza e di legalità.
Con l’avv.Carla Brocardo (CNF), la delegazione degli studenti, guidata dalla prof.ssa Patrizia D’Elia, referente di Istituto AS-L, dalla prof.ssa Nunzia Caputo, tutor scolastico AS-L, e dall’avv Angela Mazzia, tutor esterno AS-L per l’Ordine degli Avvocati di Taranto, ha avuto modo di visitare, nel primo pomeriggio, Palazzo Boncompagni Corcos sede del Consiglio Nazionale Forense dove l’avv. Nicola Cirillo (Centro Studi CNF), dopo una sua riflessione approfondita in tema di AS-L, ha risposto alle domande degli studenti sui temi di giustizia e legalità legati all’esperienza fatta in AS-L.

Dirigente scolastico dott. prof. Marco Dalbosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *