La caduta dei capelli è sempre un problema? Quando preoccuparsi e come porre rimedio

Ti sei svegliato una mattina e hai trovato una ciocca di capelli sul tuo cuscino che, fino alla sera prima, non c’era? Pettinandoti prima di uscire, ti sei accorto che sulla spazzola sono rimasti più capelli del solito? Entrando in auto o in casa, ti sei accorto di un tuo ciuffo di capelli sul tappetino?

La caduta dei capelli, entro certi limiti, rappresenta un processo fisiologico di ricambio del capello ed è associato al fatto che, una volta giunto alla fine del proprio ciclo di vita, esso cade dando la possibilità ad uno nuovo di spuntare e iniziare la sua crescita; questo è il motivo per il quale non sempre ci si deve preoccupare quando si verifica questo!

Non tutti sanno che, ogni giorno, perdiamo in media dai 40 ai 100 capelli e questo è legato al ciclo fisso di crescita, caduta e ricrescita del capello che avviene ogni 5/6 anni, ovvero la vita media di ciascun capello. Trattandosi spesso e volentieri di un ciclo fisiologico, bisogna essere in grado di comprendere quando, da processo naturale, diventa un vero problema e come è possibile curarlo.

Un’opportunità per fare chiarezza su questo argomento particolarmente diffuso, fornendoti anche risposte e possibili rimedi, è quella fornita dal Labo Day organizzato da Farmacia Nocera e che si terrà il 29 marzo 2021 direttamente nella loro farmacia. Farmacia Nocera ha a cuore la salute di tutti i suoi clienti e per questo, mette a vostra completa disposizione i suoi esperti in ambito farmaceutico e cosmetico.

Quali sono le cause e quando occorre iniziare a preoccuparsi?  

Prima di procedere con l’elenco delle cause che ti permetteranno di capire quando bisogna iniziare a preoccuparsi, occorre specificare che anche le stagioni possono influenzare notevolmente la caduta sia negli uomini che nelle donne. Infatti, se ci si trova nei mesi dell’anno che caratterizzano l’autunno o la primavera, la caduta dei capelli non solo è più accentuata ma è anche un fatto del tutto naturale.

Una volta specificato quanto sopra riportato, è possibile elencare le vere cause che comportano la caduta dei capelli in modo non naturale:

  • Stress fisico/mentale e squilibri ormonali: questi due elementi possono rallentare il ciclo vitale del bulbo con una conseguente nascita ritardata di capelli nuovi;
  • Cambio stagionale;
  • Tipo di alimentazione: se ci priviamo di alcuni nutrienti durante l’arco della giornata e frequentemente nel lungo periodo, questo comporta carenze che si possono ripercuotere sul ciclo naturale del capello;
  • Trattamenti cosmetici particolarmente aggressivi o lavaggi troppo frequenti con prodotti non adeguati;
  • Problemi di salute quali: anoressia e bulimia, anemia, disfunzioni tiroidee ed epatiche e diabete;
  • Assunzione di farmaci aggressivi;
  • Ereditarietà.

In genere, occorre pensare di ricorrere ad un rimedio a questo fenomeno quando:

  • raccogliendo i capelli in una coda, questa appare molto sottile e svuotata;
  • il cuoio capelluto appare più “libero” del solito soprattutto in zone come la fronte, le tempie o il capo;
  • le nostre unghie, costituite dallo stesso tipo di amminoacidi dei capelli, non crescono robuste e si sfaldano;
  • si inizia a soffrire di prurito intenso alla testa, forfora e capelli grassi.

Con quali rimedi è possibile intervenire?

Il come intervenire è strettamente connesso alla portata del problema. La maggior parte delle volte, quando la caduta avviene in modo sparso ma non preoccupante, basta ricorrere ad un trattamento adeguato caratterizzato dall’applicazione locale di lozioni quali shampoo curativi e fiale ad hoc, e dall’assunzione di integratori per capelli con aggiunta di zinco.

Quando i trattamenti e la correzione dell’alimentazione non sono sufficienti per porre un rimedio al problema, è meglio ricorrere ad un medico specializzato come, ad esempio, un dermatologo.

Farmacia Nocera sa benissimo quanto sia delicata ed estesa questa problematica e, proprio per questa ragione, ha organizzato questo incontro in cui non solo potrai prendere appuntamento per farti consigliare i trattamenti migliori alle tue esigenze, ma potrai svolgere un esame della pelle e dei capelli del tutto gratuito. Inoltre, qualora non fosse possibile prendere un appuntamento, potrai visitare la loro pagina Facebook e trovare tutte le risposte alle tue domande e i prodotti da acquistare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *