Home Cronaca L’ASSESSORE FICOCELLI RACCONTA L’OPEN DAY CON L’ASSOCIAZIONE “SALPIAMO”

L’ASSESSORE FICOCELLI RACCONTA L’OPEN DAY CON L’ASSOCIAZIONE “SALPIAMO”

L’ASSESSORE FICOCELLI RACCONTA L’OPEN DAY CON L’ASSOCIAZIONE “SALPIAMO”
0

“Salpiamo anche noi come Servizi Sociali a bordo della Adelante nel nostro Mar Grande. Un mare che cura, un mare che culla, che integra”, così racconta l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli l’esperienza dell’open day con l’Associazione ‘Salpiamo’.

“Siamo stati ai Cantieri del Sud – continua l’assessore Ficocelli – per condividere il progetto dell’Associazione Salpiamo, ospiti della Presidente Selenia De Pasquale, del vice presidente Umberto Di Toppa e del segretario Giovanni De Pasquale. L’Associazione nata dall’integrazione delle competenze dei suoi rappresentanti in ambito velico e in ambito psicologico e psicoterapeuta ci ha portato a conoscere questa realtà progettuale, attraverso l’open day di oggi. Tutti hanno vissuto un momento di condivisione dei benefici del mare, del salpare in barca a vela per oltrepassare il disagio e raggiungere l’integrazione. Nella mattinata Salpiamo ha accompagnato una trentina di persone in questa esperienza, nel pomeriggio il giro in barca a vela è stato dedicato ai ragazzi autistici”.

L’associazione Salpiamo è affiliata con CSV ed EPASS e ha già fatto domanda per entrare nel circuito “Unione Vela Solidale”. Tra i progetti da presentare ci sono oltre a quello della scuola di Vela, Vela Terapia per persone con problemi di qualsiasi genere.

“Penso – conclude l’assessore – ai ragazzi seguiti dai Servizi Sociali, dal Tribunale, i nostri ragazzi diversamente abili a cui il mare piace tantissimo! E chissà che non si possa creare un piccolo equipaggio dei Servizi Sociali”.