Home Altro A LEPORANO TORNA E RADDOPPIA “MUSICA TRA I VICOLI 3.0” (FOTO)

A LEPORANO TORNA E RADDOPPIA “MUSICA TRA I VICOLI 3.0” (FOTO)

A LEPORANO TORNA E RADDOPPIA “MUSICA TRA I VICOLI 3.0” (FOTO)
0

Torna anche quest’anno “Musica nei vicoli 3.0”, il grande evento che, con epicentro il Castello Muscettola, per due giorni animerà i vicoli del centro storico di Leporano, uno dei momenti clou della Rassegna “R’estate a Leporano” curata dal Comune di Leporano.
Formula vincente non si cambia: anche questa terza edizione di “Musica nei vicoli 3.0” proporrà un suggestivo mix di arte, musica, pittura, enogastronomia, letteratura e artigianato.
In considerazione dello straordinario successo delle due precedenti edizioni, quest’anno “Musica nei vicoli 3.0” raddoppia e si svilupperà, a partire dalle ore 20.00, mercoledì 9 e giovedì 10 agosto.
Saranno due serate magiche e caleidoscopiche: passeggiando nei vicoli del centro storico di Leporano e visitando il Castello Muscettola, tutti potranno ascoltare tanti gruppi musicali diversi, ammirare l’artigianato locale, degustare prelibatezze e immergersi nelle suggestioni dell’arte pittorica, della poesia e della letteratura.
È la scelta vincente della direzione artistica affidata all’associazione culturale “Musica nei Vicoli”, formata dai tre musicisti leporanesi Fabio Franchini, Giovanni Pagliaro e Alessandro Alessandro.
Organizzata dal Comune di Leporano, anche questa terza edizione è stata fortemente voluta dal Sindaco di Leporano, Avvocato Angelo D’Abramo, e dal Vicesindaco, Dottoressa Iolanda Lotta.
Nell’ambito di “Musica nei vicoli 3.0”, inoltre, è stato indetto il bando “Leporano Lab” il cui fine è dare la possibilità a tutti i musicisti, giovani e non, di promuoversi presentando i propri progetti e proposte musicali alle migliaia di persone che affolleranno la manifestazione.

Oltre alla Street band e agli artisti di strada, una presenza curata dall’associazione Smile, anche quest’anno il “piatto forte” della manifestazione è rappresentato dall’offerta musicale.
Nei vicoli di Leporano risuoneranno le note dei Castrum Sound, una band etno-pop lil cui repertorio affonda le radici nella musica popolare del Meridione, mentre il Centro Musicale Multimediale Music Academy Taranto proporrà l’esibizione di una band composta dagli allievi di questo prestigiosa scuola musicale.
Particolarmente suggestive saranno le performance del “ManoLibera Acoustic Duo”, composto da Franky Macrì e Laura-Lyla Vinci, due musicisti che proporranno, in particolari sonorità, un repertorio “acustico” che spazia del folk al reggae!
A “Musica nei vicoli 3.0” il sound potente del rock non mancherà grazie gli “Shadows Behind The Hills”, l’affascinante nome del gruppo rock alternative composto da Walter Morelli (compositore, bassista e polistrumentista) e da Erika Gallo (voce e autrice dei testi).

Mercoledì 9 agosto nella centralissima Piazza Maria Immacolata di Leporano ci sarà il concerto dei “Vega 80”, una band che farà rivivere le hit, i suoni e le atmosfere del decennio più controverso del Novecento: i favolosi anni Ottanta. Due ore di spettacolo che riporteranno il pubblico indietro al “Tempo delle Mele” e ai ritmi di “Flashdance”, passando dal rock internazionale fino alle hit che hanno fatto ballare anche il nostro Paese.

Giovedì 10 agosto, sempre in Piazza Maria Immacolata, ci sarà il concerto dei “White Queen”, famosa tribute-band tarantina del celeberrimo gruppo britannico “Queen”. I quattro musicisti propongono, rivisitando i più grandi successi dei “Queen”, uno spettacolo ricco di musica, teatralità, trasformismo, cabaret e streap-tease…
I “White Queen” sono famosi in tutta Italia per la fedeltà assoluta con cui ogni componente è riuscito a “raffigurare”, musicalmente e fisicamente, un componente dei Queen. Notevole è la somiglianza a Freddie Mercury del leader che, con movenze e l’uso di abiti stravaganti e provocatori, rivela una presenza scenica molto suggestiva. Ancora più sorprendente è la somiglianza sul palco di Brian May, Roger Taylor e John Deacon.

Non solo note a “Musica nei vicoli 3.0”: tra le vie del centro storico e nel suggestivo castello Muscettola si potranno ammirare esposizioni di artigianato locale a cura dell’associazione “Smile” ed esposizioni di quadri a cura delle associazioni culturali “I Colori dell’Anima” di Anna Giulia Caprio, “Il Melograno Taranto Onlus” di Letizia Lisi, “Arte&Fantasia” di Rita Protopapa e della Proloco di Leporano.
Anche quest’anno Hermes Academy Onlus ed Arcigay collaborano con “Musica nei vicoli” realizzando, a partire dalle ore 19 nel Castello Muscettola, “Il Villaggio delle Differenze”: è un workshop gratuito di scrittura, lettura creativa, narrazione teatrale e arte grafica, che prevede una serie di attività creative e formative.