Vai al contenuto

MARINA, AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELLA SECONDA DIVISIONE NAVALE

MARINA MILITARE: Avvicendamento al Comando della Seconda Divisione Navale e Commander of Italian Maritime Forces

Stamattina a bordo della fregata Carabiniere ormeggiata nella Stazione Navale Mar Grande, si e’ svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando della Seconda Divisione Navale (COMDINAV DUE) e Commander of Italian Maritime Forces (COMITMARFOR). Alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, l’Ammiraglio di Divisione Aurelio De Carolis subentra al Contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto.

L’ ammiraglio De Carolis proviene da Roma, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante della Forza Anfibia e di Capo del Terzo Reparto Piani, Operazioni e Strategia Marittima dello Stato Maggiore della Marina.
Il contrammiraglio Berutti Bergotto lascia il Comando della Divisione, assunto nel giungo 2016, per ricoprire l’incarico di Comandante del Comando Marittimo della Capitale.

Durante il periodo di comando, il contrammiraglio Berutti Bergotto è stato anche Comandante tattico in mare della forza navale europea impegnata nell’operazione Sophia (EUNAVFOR MED SOPHIA).

Il Comandante della Seconda Divisione ricopre in ambito NATO anche lincarico di Commander of Italian Maritime Forces – COMITMARFOR che, quando necessario e su disposizioni NATO, ha la capacità di assumere il compito di forza di pronto intervento (HRF-M, High Readiness Force Maritime), proiettabile ove necessario.

Lascia un commento