“Nessun rifiuto prodotto e raccolto nella provincia di Brindisi andrà a smaltimento nell’impianto Cisa di Massafra o nella discarica, che invece agirà da stazione di trasferenza per i rifiuti organici (Forsu) destinati a impianti di compostaggio del Centro-Nord”.
Lo sostiene il consigliere regionale del PD Michele Mazzarano, replicando ad alcune dichiarazioni della consigliera Francesca Franzoso.
“Dire che Cisa smaltita rifiuti del Brindisino – aggiunge Mazzarano – non corrisponde affatto al vero e rappresenta una interpretazione sbagliata e speculativa della situazione che rischia, peraltro, di creare inutile allarmismo nella cittadinanza. Il passaggio da Cisa, lo ribadiamo, è solo momentaneo, prima che il rifiuto vada a destinazione finale fuori regione”.
“Quello che Franzoso omette di dichiarare è che, nonostante l’emergenza degli ultimi giorni dovuta alla chiusura di tre impianti di trattamento Forsu – conclude Mazzarano – Regione e Ager hanno lavorato per evitare che i rifiuti brindisini fossero trattati e smaltiti ancora negli impianti tarantini, cosa che difatti ora non avviene più”.
