Home Cronaca MONUMENTO “SAN MARTINO E IL POVERO”, IL COMITATO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE GUGLIOTTI (FOTO)

MONUMENTO “SAN MARTINO E IL POVERO”, IL COMITATO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE GUGLIOTTI (FOTO)

MONUMENTO “SAN MARTINO E IL POVERO”, IL COMITATO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE GUGLIOTTI (FOTO)
0

Il Comitato civico per la realizzazione di una statua di San Martino, da collocare in uno spazio pubblico a Martina Franca, è stata ricevuta dal Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti.
Una delegazione rappresentativa del Comitato civico Carità Prodigiosa e del mondo istituzionale martinese ha illustrato al Presidente Gugliotti il progetto finalizzato alla realizzazione di un monumento in onore di San Martino nel gesto della condivisione del mantello col povero. Il Presidente Gugliotti ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, per lo spirito martinese che la anima e per l’opera disegnata dall’architetto Gianluigi Barnaba. Inoltre, da giovane esponente istituzionale ha rivolto parole di stima verso Antonuccio Silvestri ritenendolo un punto di riferimento importante. Sulla richiesta di patrocinio formalizzata dal Comitato ha preannunciato l’interesse della Provincia ad accoglierla.
Il Comitato ringrazia i consiglieri comunali Alba Lupoli, Anna Lasorte e Giuseppe Cervellera per aver preso parte all’incontro. Una presenza che conferma la disponibilità manifestata dall’Amministrazione comunale di Martina, sin dall’inizio del percorso del Comitato, anche attraverso altri esponenti, primo fra tutti il sindaco Franco Ancona.
L’iniziativa è scaturita dalla riflessione di un gruppo di cittadini sull’assenza a Martinaa di un monumento, esterno alla Basilica, in onore di San Martino quale massimo esempio di solidarietà, valore universalmente condiviso. Per questo, l’idea è quella di rappresentare il Santo nel suo gesto emblematico che lo ha reso famoso e, soprattutto, col quale ha conquistato il cuore di credenti e non: mentre, sul suo cavallo, taglia un pezzo del mantello e lo dona al povero infreddolito.