A margine della Conferenza di Organizzazione della Uil che si tiene a Castellaneta, Il Ministro Fedeli ha incontrato il personale dell’Istituto di Studi Musicali Superiori “G. Paisiello” di Taranto, che ha esplicitato le motivazioni della crisi con cui è alle prese la prestigiosa Istituzione Scolastica ionica. Infatti, da oltre un biennio, il personale è oggetto di una procedura di mobilità solo eccezionalmente sospesa grazie ad una contribuzione finanziaria straordinaria valida sino al termine del corrente anno accademico.
Il Ministro ha assicurato il proprio impegno per la risoluzione definitiva della problematica che, ha ribadito, essere quella della statizzazione.
A tal riguardo ha anticipato che, il 26 aprile p.v., in sede di audizione presso la 7^ Commissione Cultura del Senato sul Decreto Enti locali, proporrà lo scorporo del riordino degli istituti di Alta Formazione da quello della statizzazione, con l’evidente finalità di accelerare il passaggio allo Stato.
Analogo impegno hanno assunto la UIL e la UIL Scuola che hanno ribadito le iniziative a favore del potenziamento dei presidi culturali, soprattutto al Sud, che rappresentano un vero e proprio antidoto sia per ricucire il tessuto sociale, che si presenta fortemente frammentato, che per riprendere il percorso di crescita economica.
Temi questi che saranno oggetto di approfondimento nel corso del Seminario di studi programmato per domani 22 p.v., proprio a Taranto, alla presenza del Vice Ministro Teresa Bellanova.
