E’ partita ieri, 25 luglio, la Campagna d’Istruzione a favore degli Allievi del XVIII corso dei Ruoli Normali Marescialli di Mariscuola Taranto.
A bordo della HYPERLINK “http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Palinuro.aspx” Goletta Palinuro, 33 Allievi Marescialli, a conclusione del primo anno di studi, hanno mollato gli ormeggi dalla città di Taranto alla volta di Souda (Creta), prima tappa della Campagna d’Istruzione alla quale seguiranno i porti di Varna (Bulgaria), Odessa (Ucraina), Costanza (Romania), Lero (Grecia), per riapprodare in Italia nel porto di Ortona e infine concludere la Campagna d’istruzione con il rientro a Taranto, il 17 settembre, dopo circa 50 giorni trascorsi tra navigazione e soste in porto.
Il coordinamento delle attività di bordo sarà gestito dallo Staff imbarcato di Mariscuola Taranto con il supporto dell’Equipaggio di Nave Palinuro.
La Campagna d’Istruzione è un tassello fondamentale per la formazione dell’Allievo e rappresenta il naturale completamento delle attività svolte nel corso del primo anno di studi. Il fine principale è quello di far acquisire agli Allievi lo spirito del Marinaio, ovvero una prima conoscenza, pratica e diretta, delle varie attività associate all’esercizio della professione “dell’andar per mare” radicando negli Allievi un’adeguata padronanza e confidenza con l’ambiente di lavoro.
L’attività addestrativa si pone inoltre lo scopo di far sviluppare lo spirito di squadra, la capacità di gestione del Personale, la resistenza allo sforzo fisico e far acquisire agli Allievi i valori etici e le tradizioni peculiari della Marina Militare.