PINO APRILE E MIMMO GANGEMI A TARANTO PER PRESENTARE IL NUOVO LIBRO “ATTENTI AL SUD”

Domani, giovedì 14 dicembre, dalle 18:30, a Palazzo Galeota, incontro con Pino Aprile e Mimmo Gangemi, due dei quattro autori di “ATTENTI AL SUD”.
A distanza di tre mesi, come promesso, Pino Aprile è nuovamente a Taranto, con una nuova iniziativa promossa dagli imprenditori della delegazione Confcommercio di Città Vecchia, per la presentazione di questo nuovo ultimo libro.

‘Attenti al al Sud’(Piemme ed.) un’analisi appassionata del Meridione firmata da 4 scrittori/giornalisti meridionali, Raffaele Nigro e Maurizio De Giovanni oltre ai citati Aprile e Gangemi. Un fiume di parole scritto e detto per raccontare il meridione d’Italia, luci e ombre che non sono (quasi) mai nella stessa scena. Da una parte si mettono in evidenza criminalità, sprechi, lentezze, degrado, dall’altra si inalberano una difesa esaltata e a oltranza e un folclore al limite della caricatura. Una contrapposizione che non serve a fare chiarezza. Quello che occorre, invece, è guardare i chiari e gli scuri insieme nella stessa foto.
Quattro intellettuali “terroni” che raccontano il Sud senza sconti, senza piagnistei, senza sensi di inferiorità né di superiorità.

Tra gli invitati: il sindaco Rinaldo Melucci, l’assessore alla cultura Franco Sebastio e l’assessore allo sviluppo economico, Valentina Tilgher. Coordina l’evento la giornalista, Simona Giorgi. L’iniziativa è realizzata e promossa dalla delegazione Confcommercio, Compagnia degli Isolani Tarantini, Melt Eventi, con il patrocinio morale del Comune di Taranto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *