Home Cronaca “PIZZA COMPETITION”, GIOVANI ASPIRANTI PIZZAIOLI IN GARA

“PIZZA COMPETITION”, GIOVANI ASPIRANTI PIZZAIOLI IN GARA

“PIZZA COMPETITION”,  GIOVANI ASPIRANTI PIZZAIOLI IN GARA
0

(giovedì 22 giugno, ore 11.00, Aguaraja San Vito)

“1°Pizza Competition”, un modo simpatico per concludere in bellezza il secondo corso base per pizzaiolo organizzato da Confcommercio Taranto. Domani, 22 giugno, a partire dalle ore 11.00 (Aguaraja Park di San Vito) i giovani aspiranti pizzaioli – per lo più giovani, tra i 25 e i 30 anni- si sfideranno a ‘colpi di matterello e farina’, per incoronare il vincitore della prima “Pizza competition” organizzata da Confcommercio.

Una gara a base di pizze dove gli allievi prepareranno pizze fantasia da sottoporre al giudizio insindacabile dei palati esigenti di una giuria di esperti formata da professionisti del settore (un pizzaiolo, un ristoratore, un giornalista enogastronomico, un commerciante del settore alimentare, un consumatore) che dovranno giudicare l’impasto, gli abbinamenti dei condimenti, la presentazione .
La competizione vedrà scendere in campo quindici diplomati pizzaioli al termine di un corso di 70 ore, dove gli allievi hanno potuto apprendere – sotto la guida esperta di Alessandro Giuliano, reduce da importanti competizioni internazionali- tutti i segreti di una professionalità molto richiesta in Italia e all’Estero, e che garantisce un posto di lavoro sin dalle prime armi.

La pizza è la portabandiera della cucina italiana, da nord a sud: rappresenta il 40% dei consumi alimentari fuori casa. Un buon pizzaiolo non solo deve conoscere tutti i segreti dell’impasto e della cottura, ma oggi deve avere conoscenza delle preparazioni particolari con farine ed ingredienti alternativi, molto apprezzati da un consumatore sempre più attento alla qualità e alla varietà della proposta enogastronomica.

Il corso, organizzato da Confcommercio per soddisfare le tante richieste, è il secondo infatti a distanza di pochi mesi dal precedente, è stato tenuto dal docente Alessandro Giuliano e si è svolto per la parte pratica presso la pizzeria Aguaraja Park di San Vito, con la preziosa collaborazione di Enzo Greco e Lucia Di Mitri, titolare dell’omonima azienda di ingrosso alimentare.