PREZIOSO DONO DI UNA FAMIGLIA TARANTINA AL COMUNE (FOTO)

la famiglia Pasculli/Semeraro dona al Comune di Taranto un antico pianoforte a coda Collard & Collard di fine ‘800.

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.136/2017 del 23.06.2017, a firma dell’ex Sindaco Dr. Ippazio Stefano, il patrimonio culturale del Comune di Taranto si è arricchito di un antico e raro pianoforte a coda Collard & Collard di fine ‘800, donato dai coniugi Dr. Agronomo Francesco Pasculli e Dr.ssa Rosanna Semeraro come speranza di rinascita culturale per la millenaria Città Bimare.
Da luglio e per desiderio della famiglia, l’antico strumento musicale, sul quale l’amministrazione si è impegnata ad apporre una targa a ricordo, arreda con eleganza gli ambienti del primo piano di Palazzo di Città, da sempre le stanze del Primo Cittadino e dello Staff di Gabinetto.
L’illustre “Collard & Collard Piano Company” di Londra, in origine nel 1767 “Longman & Broderip”, anche grazie al virtuoso pianista italiano Muzio Clementi, divenne la più prestigiosa fabbrica di pianoforti in Europa. Attiva fino al 1929, l’ultimo pianoforte è stato prodotto nel 1960.
I coniugi, ringraziando per ospitalità ricevuta dal Dr. Stefano e dal suo staff, auspicano in un pronto restauro del pianoforte da parte della nuova amministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *